In questi esatti giorni non c’è proprio aria di primavera, su tutto il Paese incombe una corrente di aria fredda da nord che ha fatto riabbassare le temperature. Meteo a parte, la primavera sta comunque arrivando e tra pochi giorni diremo addio all’inverno.
Il passaggio tra inverno e primavera non cade sempre lo stesso giorno, la data dell’equinozio di primavera cambia ogni anno e c’è una precisa ragione.
Equinozio di primavera 2023: la data
Nel 2023 l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo alle ore 22:24 e daremo così il benvenuto alla stagione della primavera. Così come per quello autunnale, l’equinozio accade quando i raggi solari sono perpendicolari all’asse di rotazione sulla Terra (equinozio è una parola latina composta – aequinoctium – dove aequus significa “uguale” e nox “notte”). In questa giornata le ore di luce e di buio si equivalgono ed ecco perché può accadere soltanto due volte l’anno.
Perché l’equinozio cambia sempre di data
Forse l’avrai già intuito; l’equinozio – che sia di primavera o d’autunno – cade ogni anno in un giorno diverso perché la Terra compie un giro completo intorno al Sole ogni 365 giorni e 6 ore, quelle ore in più si discostano dal calendario gregoriano che non le considera. Ecco perché ogni anno l’equinozio cambia data tra il 19 e il 21 marzo e quello d’autunno tra il 21 e il 23 settembre.
Foto: Jordan Elliott – Unsplash