Come ogni anno DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, ha aggiornato il “listino” dedicato al mercato italiano dell’influencer marketing e riportato quanto guadagnano gli influencer in base al numero dei follower o della loro fanbase.
In generale i guadagni degli influencer sono aumentati con una crescita del 10% portando il totale a 308 milioni, ma questa crescita non vale per tutti. Anche quest’anno cala Facebook con un -13,6%, Instagram rimane una certezza e cresce del +8,6%, YouTube rimane stabile e resta il social network più proficuo per i creators, infine TikTok cala al -2% ma solo per quanto riguarda i piccoli creator.
Quanto guadagnano influencer e creator in Italia
Per piattaforma e per quantitativo di fan e follower, WeDev ha stilato i guadagni di creator e influencer nel mercato italiano nell’ultimo anno. Di seguito la suddivisione per tipologia, piattaforma e tipo di contenuto.
Quanto guadagnano nano e micro influencer
Nano influencer: per Facebook i nano influencer da 10K a 50K guadagnano al massimo 100 euro per post. Per Instagram i nano influencer da 5K a 10K di follower con il 5% di engagement guadagnano da 100 a 300 euro per post e da 50 a 100 euro per story. TikTok da 5 a 10K con il 3% di engagement medio porta a guadagnare da 50 a 250 euro. Infine, YouTube dove un nano creator con dai 3 ai 10K di seguito e il 6% di engagement guadagna da 500 a 1.500 euro.
Micro influencer: per Facebook da 50 a 100K di fanbase allo 0,2% di engagement si va da 100 a 400 euro per post. Instagram dove un micro influencer va da 10 a 50K con un eng. a 4,5% guadagna per post tra 300 e 850 euro e per una story da 100 a 250 euro. Per TikTok dai 10 ai 50K con il 5% di engagement il range è di 250-650 euro a contenuto. YouTube fa guadagnare ai micro creator dai 1.500 ai 5.000 euro per un seguito da 10 a 50K e un 5% di engagement rate.
Quanto guadagna un mid influencer
Un mid influencer su Facebook con 100-300K di fan base e lo 0,3% di engagement guadagna a post tra i 400 e i 750 euro. Instagram dove un mid influencer va da 50 a 300K follower con un eng al 4% guadagna per post dagli 850 euro a 4.000 euro per post e per story da 250 a 1.500 euro. Su TikTok un mid è. Identico in follower a Instagram ma l’engagement richiesto è del 10% per un guadagno che oscilla tra 650 e i 3.000 euro. Per YouTube con un seguito che va da 50K a 100K e un eng. al 4% si guadagna da 5.000 a 10.000 euro.
Quanto guadagna un macro influencer
Salgono nettamente i guadagni dei macro influencer. Su Facebook, considerati dai 100 ai 300K di fan a un eng rate allo 0,3% si guadagna da 400 a 750 euro. È però sulle altre piattaforme che i ricavi lievitano; come per Instagram dove un utente con 50-300K di follower e un engagement al 4% guadagna per post da 850 a 4.000 euro e per una story da 250 a 1.500 euro. TikTok con stessa follower base e un eng rate al 10% fa guadagnare tra i 650 euro e i 3.000 euro a video. YouTube, che si conferma il più proficuo anche qui, fa guadagnare a video dai 5.000 ai 10.000 euro per un macro influencer con 50-100K di seguito per un engagement rate al 4%.
Quanto guadagna un mega influencer
Per Facebook bisogna avere da 1 milione a 3 milioni di fan e un eng. rate allo 0,5% per guadagnare a post dai 1.500 ai 2.500 euro. Per Instagram si sale nettamente con 8.000 – 20.000 euro a post e 3.000 – 7.500 euro a story con una follower base tra 1 milione e 5 milioni di follower al 2% di engagement. TikTok, sempre con lo stesso seguito ma un eng al 5%, fa guadagnare per contenuto dai 7.000 a 18.000 euro. Infine YouTube con un seguito dai 500K a 1 milione al 3% di eng rate porta a guadagnare tra 20.000 e 35.000 euro a contenuto.
Quanto guadagnano le celebrities sui social media
Con oltre 3 milioni di follower su Facebook allo 0,7% di eng i compensi vanno da 2.5000 a 5.000 euro. Una celebrity su Instagram con un seguito oltre i 5 milioni di follower e un engagement a 1,8% guadagna per post da 20.000 a 75.000 euro e per una story da 7.500 30.000 euro. Su TikTok un VIP con più di 5 milioni di follower al 3% di engagement guadagna da 18.000 a 75.000 euro. Per YouTube con più di 1 milione di seguito e un 2,5% di engagement si va da 35.000 a 80.000 euro a contenuto.
I settori più proficui nel mondo dell’influencer MKTG
In testa il mercato del Fashion & Beauty (passato dal 15% del 2022 al 25% del 2023), segue il Gaming (12,9%) e il Travel & Lifestyle (12,5%). Nel 2023 si segnalano il considerevole aumento dello Sport (dal 4% al 12%) e la contrazione nel settore Health & Fitness (dal 13% al 6,8%).
Anche Anna Pettinelli e Leo Di Bello hanno affrontato l’argomento con Alessandro Vinci, giornalista del Corriere della Sera, che è intervenuto on-air su RDS, anche in TV sul canale 265 del digitale terrestre, per parlare proprio del suo articolo sui dati di DeRev sugli influencer in Italia e i loro guadagni. Premete play sul video dal nostro canale YouTube o ascoltate il nostro podcast!
Foto di Sara Kurfeß su Unsplash