L’aumento dei contagi ha messo in allerta i governatori delle Regioni che negli scorsi giorni hanno chiesto al Governo misure più severe, soprattutto nei confronti di chi non è ancora vaccinato. Come spiega Open, ad oggi sono quattro le regioni che da domani potrebbero tornare in zona gialla.
Il decreto ha fissato i seguenti parametri per evitare le restrizioni: 50 casi ogni 100 mila abitanti, terapie intensive non oltre il 10% e limite del 15% per l’area medica. Al momento il Friuli Venezia Giulia è la regione più a rischio perché negli ultimi due giorni ha registrato 114,3 casi ogni 100 mila abitanti, mentre le terapie intensive e l’area medica sono al 14%. I trend sono preoccupanti e non si può escludere un passaggio in zona arancione a dicembre.
Anche per la provincia di Bolzano potrebbero scattare le restrizioni. Le strutture ospedaliere rientrano nei parametri ma l’incidenza dei contagi è di 139,1 casi ogni 100 mila abitanti. Situazione simile per il Veneto, dove le terapie intensive sono al 5% ma nell’ultima settimana sono stati registrati 70 casi ogni 100 mila abitanti. La Calabria, al contrario, può contare su un indice dei contagi basso (24,7 casi ogni 100 mila abitanti) e terapie intensive sotto controllo (6%), ma l’area medica ha superato il 13% confermando un trend di crescita che, di settimana in settimana, si fa sempre più allarmante.
Foto: LaPresse