Rafael Nadal, uno dei più grandi campioni nella storia del tennis, ha annunciato il suo ritiro. Il 38enne mancino di Manacor ha pubblicato un video sui suoi canali social, segnando la fine di una straordinaria carriera costellata di vittorie e momenti indimenticabili. Dopo le finali di Coppa Davis, in programma dal 19 al 24 novembre a Malaga, dove la Spagna affronterà l’Olanda nei quarti di finale, Nadal si ritirerà definitivamente dal tennis.
Rafa Nadal si ritira: il video dell’annuncio
Nadal, che negli ultimi due anni ha disputato soltanto 23 match a causa di numerosi infortuni, ha spiegato nel video che “era il momento di fermarsi”. La sua carriera è stata eccezionale: ha trascorso 209 settimane al primo posto del ranking mondiale e ha vinto 22 titoli del Grande Slam, tra cui ben 14 Roland Garros, 4 US Open, 2 Australian Open e 2 Wimbledon, con un totale di 92 titoli ATP in 131 finali giocate.
Nel video di addio, che potete vedere qui in basso, Nadal ha condiviso i suoi sentimenti con grande sincerità: “La verità è che sono stati anni difficili, specialmente gli ultimi due. Penso di non essere più in grado di giocare senza limitazioni. Ovviamente è stata una decisione difficile, ma nella vita tutto ha un inizio e una fine, e credo che sia arrivato il momento giusto per chiudere la mia carriera.” Ha inoltre ringraziato tutte le persone che lo hanno sostenuto in questi 19 anni, definendo la sua carriera come “un sogno che si è realizzato“.
Per Nadal, il suo ultimo torneo, la finale di Coppa Davis, rappresenta la chiusura di un cerchio. Ha ricordato con affetto la sua prima grande vittoria nel 2004, nella finale di Siviglia, quando era ancora all’inizio della carriera professionistica.
Il saluto di Roger Federer a Rafael Nadal
Nel corso di due decenni, Nadal ha dominato il tennis mondiale insieme ai suoi rivali storici, Roger Federer e Novak Djokovic, i quali hanno vinto un totale di 66 titoli del Grande Slam in tre. Nadal è stato soprannominato il “re della terra battuta”, con 14 successi al Roland Garros, un record di 112 vittorie e solo 4 sconfitte. Sebbene avesse rifiutato un tributo all’ultima edizione dello Slam parigino, Nadal ha avuto l’onore di essere uno dei tedofori finali alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi a Parigi.
Dopo il ritiro di Roger Federer nel 2022, Nadal è il secondo del leggendario trio a lasciare il tennis. Federer, suo grande rivale e amico, ha dedicato un toccante messaggio a Nadal: “Che carriera, Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai. Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo. È stato un onore assoluto.“
Foto: LaPresse.