TikTok è ancora una volta al centro di dibattiti e discussioni; dopo le ultime notizie delle restrizioni ai dipendenti della Commissione Europea per motivi di privacy e alle possibili limitazioni ai dipendenti pubblici italiani, oggi il social media cinese torna a far parlare di sé.
Questo volta però, in maniera proattiva, è il social stesso che ha deciso di implementare una funzione per ridurre la durata di utilizzo dell’app da parte dei minori, così che i genitori ne possano tutelare l’uso. Ecco come funziona.
TikTok e il limite di 60 minuti al giorno
Verrà implementata nelle prossime settimane e darà la possibilità di impostare un limite di utilizzo a 60 minuti per i minori che utilizzano l’app. Passata l’ora di utilizzo? L’App si blocca e l’unico modo per poterla utilizzare di nuovo è l’inserimento di una password, ovviamente nota solo a genitori o caregiver.
Cormac Keenan, responsabile della fiducia e della sicurezza di TikTok, ha dichiarato in merito: “Sebbene non esista una posizione approvata collettivamente sulla ‘giusta’ quantità di tempo davanti allo schermo, o anche sull’impatto del tempo davanti allo schermo più in generale, abbiamo consultato l’attuale ricerca accademica e gli esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital nella scelta di questo limite”.
Insieme a questa nuova funzionalità è previsto anche un riepilogo settimanale con i tempi di utilizzo così da avere sempre sott’occhio le statistiche di uso di TikTok, per genitori e minori.
Foto: Amanda Vick – Unsplash