Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha presentato la proposta del nuovo disegno di legge sulla sicurezza stradale e tra le norme ce n’è una che sta facendo molto parlare. Si tratta dell’introduzione della sospensione o addirittura revoca della patente per coloro che abbandonano gli animali in strada.
Matteo Salvini ha dichiarato: “Sensibilizzerò tutti gli enti locali affinché adottino tutte le misure per garantire idonee condizioni di accesso alle spiagge degli animali domestici. Mi farò carico di portare il tema all’attenzione dell’Anci e di valutarli con gli altri ministri competenti.”
L’ENPA commenta la proposta del ddl sicurezza stradale
L’Ente Nazionale Protezione Animali ha commentato la proposta di Salvini sul ritiro della patente nel caso in cui venissero abbandonati in strada degli animali:
“Non basta fare proposte o desiderare fortemente qualcosa, occorre essere concreti – dicono da ENPA. Le leggi vanno scritte, presentate, discusse e approvate. Le proposte che ha fatto oggi Salvini, Enpa le fa da decenni; per questo se diventeranno norme vincolanti per tutti saremo molto soddisfatti. Ma temiamo che per questa estate 2023 sarà tutto complicato. Sarà per la prossima estate? Siamo speranzosi e ottimisti.”
Da sottolineare che esiste una legge che prevede una multa da 1.000 a 10.000 euro per coloro che abbandonano animali, un reato incluso nell’articolo 727 del Codice Penale.
Foto di Artem Maltsev su Unsplash