Magazine RDS

Riaperture UK: sei metri quadri per bagnante e divieto di doccia

Dopo mesi di duro lockdown l’Inghilterra mostra i primi segnali verso una riapertura. Le prossime attività, tra quelle più colpite, che si accingono ad attivarsi nuovamente dopo le restrizioni e chiusure dovute all’emergenza Covid-19, saranno anche i centri sportivi e le piscine coperte. Swim England, l’ente che governa il nuoto di Oltremanica, ha così emanato le linee guida sotto il governo di Boris Johnson per riaprire in sicurezza.


UK: le linee guida per riaprire le piscine in sicurezza


Per la scuola nuoto è prevista l’inserimento della figura di Covid manager; sarà necessario rispettare fuori e dentro l’acqua il distanziamento sociale (di 2m); è consentito l’ingresso di un solo accompagnatore per bambino; il materiale didattico va sanificato tra un turno e l’altro.



I link riportanti le linee guida, specificano inoltre di arrivare in piscina con il costume già indossato; fare la doccia a casa sia prima che dopo l’attività; avere con sé un gel sanificante. Le linee guida per gli operatori specificano di garantire un dosaggio di cloro libero in acqua di almeno 1,5ppm; garantire la continua ventilazione di tutti i locali. Inoltre la struttura deve prevedere la seguente superficie minima di spazio acqua per ciascun bagnante:

Nuoto libero in corsia: 6mq

Nuoto libero ricreativo senza corsie: 9mq

Scuola nuoto: 6mq



Questo il comunicato ufficiale di Swim England.



Foto: Pexels