Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo una missione conclusa in bellezza: l’astronauta italiana è stata al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per 15 giorni, subentrando al compagno russo dell’Expedition 67, Oleg Artemyev lo scorso 28 settembre.
Il suo è stato il secondo mandato più breve dopo quello della collega americana Shannon Walker, durato solamente 11 giorni, ma si tratta di un traguardo storico e motivo di grande orgoglio per la nostra connazionale, ma anche per l’Italia intera. AstroSamantha è stata infatti la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale: un evento destinato a rimanere nella storia.
Samantha Cristoforetti ha adesso ceduto il comando al collega Sergey Prokopyev, dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, non prima di aver ringraziato tutto il centro di controllo e le agenzie spaziale partner della ISS, ma soprattutto ha dedicato ancora una volta parole d’amore per la nazione: “Grazie all’Italia, il mio Paese, per l’opportunità che mi ha offerto di essere a bordo della Stazione Spaziale”.
Durante l’affollato passaggio di testimone – alla presenza di ben undici astronauti, come sottolineato dalla stessa Cristoforetti in diretta streaming sul canale YouTube – la nostra AstroSamantha ha tirato le somme di questi mesi in orbita: “È stato un comando breve, ma intenso. Sono stata fortunata ad avere avuto questa possibilità, è un piacere, un onore e un privilegio avere condiviso questa esperienza con voi”.
Tutto pronto adesso per il rientro sulla terraferma. La partenza era prevista per la giornata di ieri, mercoledì 12 ottobre, ma è stata rinviata per maltempo previsto al momento dell’ammaraggio, nell’area compresa tra il Golfo del Messico e l’oceano Atlantico al largo dalle coste della Florida.
Il nuovo orario previsto per il ritorno sul Pianeta Terra è previsto per le 23:41 ora italiana di oggi, giovedì 13 ottobre, a bordo della capsula Dragon Freedom, per un viaggio che durerà circa 7 ore. “Al mio rientro a Terra vorrei godere della natura e degli ambienti naturali”, ha dichiarato nella conferenza stampa di martedì la nostra Samantha Cristoforetti, aggiungendo ovviamente di non veder l’ora di abbracciare i suoi cari.
Immagine di copertina: LaPresse