Dopo la missione “Futura” del 2014-2015, Samantha Cristoforetti è pronta per tornare nello spazio, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per prendere parte a “Minerva”, missione dedica alla saggezza.
La finestra di lancio per la nostra astronauta è prevista per sabato 23 aprile alle 11:26 ora italiana e, nell’attesa, Samantha ha dichiarato di star già pensando ai mesi lontani dalla cucina italiana; durante la conferenza stampa organizzata dalla NASA, ha detto di aver pensato al suo ultimo menù prima della partenza: “Ho scelto un risotto con salsiccia e funghi e poi involtini con scamorza e speck e purè come contorno. Il dolce è invece una torta di lime, in onore della Florida.”
Ma la nostra Samantha si appresta anche a battere nuovi record, dopo quelli della sua prima missione. Nel 2015 aveva conquistato il primato per permanenza nello spazio in una singola missione (femminile) con 199 giorni, oltre a quello di prima donna italiana in orbita.
Adesso, con la missione “Minerva”, Samantha Cristoforetti sta per diventare la prima TikToker “extraterrestre”: l’astronauta ha infatti da poco aperto un suo profilo sul social network del momento per poter raccontare ai più giovani la sua avventura nello spazio durante la missione.
@astrosamantha Ciao TikTok! 👋 #MissionMinerva #spacetok #firstpost ♬ original sound – Samantha Cristoforetti
“Seguitemi! Per andare coraggiosamente dove nessun TikToker è andato finora” dice Samantha nel suo primo video pubblicato su TikTok, mentre nel secondo introduce i tre colleghi della NASA che faranno parte dell’equipaggio della Crew Dragon.
Nella missione è anche prevista una possibile passeggiata nello spazio con un collega russo, per mettere a segno un altro primato.
@astrosamantha Meet Crew-4 👨🚀👩🚀👩🚀👨🚀 #MissionMinerva #SpaceTok #BehindTheScenes ♬ original sound – Samantha Cristoforetti
Immagine di copertina: LaPresse