Magazine RDS

Sciopero treni e aerei: questa settimana due giorni di cancellazioni e ritardi


Un giovedì e un sabato neri per viaggiatori e viaggiatrici che si dovranno spostare in treno e in aereo, sono stati indetti due scioperi differenti che creeranno inevitabilmente dei disagi. In un periodo dove molti italiani e italiane si preparano a partire per le ferie arriva uno sciopero intenso che prevede cancellazioni e ritardi su diverse tratte.


Sciopero nazionale dei treni: quando è previsto


Per quanto riguarda i treni Trenitalia, Trenord, Tper e Italo NTV hanno annunciato uno sciopero nazione per giovedì 13 luglio e inizierà dalle ore 03:00 e si protrarrà fino alle ore 02:00 di venerdì 14 luglio.


Trenitalia ha comunicato che i treni di lunga percorrenza subiranno modifiche e cancellazioni, i treni regionali avranno una fascia di garanzia dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 con possibili code lunghe.


Sciopero nazionale aerei: le modalità


Il secondo sciopero previsto per questa settimana è quello del trasporto aereo e inizierà alle ore 10:00 di sabato 15 luglio fino alle ore 18:00 dello stesso giorno.


Queste sono le compagnie interessate a livello nazionale: la società di Handling aeroportuale, Vueling S.A. e Malta Air, che opera per Ryanair, ma quest’ultima lo sciopero sarà dalle ore 12.00 alle 16.00.


A livello interregionale e regionale lo sciopero del personale interessa: ENAV APT Napoli, SOGEAL dell’Aeroporto di Alghero, personale dell’Aeroporto di Genova e di Handling scali Firenze e Pisa.


Foto: LaPresse.