Magazine RDS

Torna il Sicilia Express: come tornare a casa per Pasqua in treno (e risparmiare)


In vista delle vacanze di Pasqua, che quest’anno si celebra il 20 aprile, torna il “Sicilia Express“, il treno speciale che collega il Nord e il Centro Italia a Palermo e Siracusa durante le festività. Questa iniziativa della Regione Sicilia, sperimentata per la prima volta lo scorso Natale, offre un’alternativa più economica e sostenibile rispetto all’aereo per permettere ai siciliani fuori sede di tornare a casa.


Due collegamenti disponibili per Pasqua 2025


Per questa edizione del “Sicilia Express”, saranno attivati due collegamenti, ciascuno con un itinerario e modalità differenti:


1. Primo collegamento (Treni Turistici Italiani – Ferrovie dello Stato)



Acquisto biglietti: disponibili dal 5 aprile sul sito dedicato e sui canali Trenitalia (app, biglietterie e self-service nelle stazioni)


2. Secondo collegamento (Grandi Navi Veloci e Italo)



Acquisto biglietti: disponibili dal 8 aprile chiamando il numero 06-0708


Servizi aggiuntivi e intrattenimento a bordo


Per agevolare i viaggiatori provenienti dal Nord, saranno inoltre attivi due collegamenti in autobus:



Considerando che il viaggio dura più di 20 ore sia all’andata che al ritorno, a bordo dei treni saranno organizzate varie iniziative per rendere il tragitto più piacevole.


Come prenotare il tuo viaggio


Per assicurarti un posto sul “Sicilia Express”, è consigliabile prenotare il prima possibile non appena i biglietti saranno disponibili. Puoi farlo attraverso i canali ufficiali di Trenitalia per il primo collegamento e tramite il numero telefonico indicato per il secondo.


Questa iniziativa rappresenta un’ottima opportunità per tornare in Sicilia in modo più conveniente e sostenibile. Se stai programmando il tuo viaggio per Pasqua, verifica le date, scegli il collegamento più adatto alle tue esigenze e prenota il tuo biglietto in anticipo!


Foto di Claudio Carrozzo su Unsplash