Politico, imprenditore italiano, quattro volte Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi è morto all’età di 86 anni. I figli dell’ex premier stanno accorrendo all’ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader era al quarto giorno di ricovero.
Ricoverato già il 5 aprile in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per una forma di leucemia che gli ha causato problemi polmonari è stato subito sottoposto a chemioterapia e i famigliari si sono recati al suo fianco il giorno stesso. Dopo 45 giorni di ricovero aveva lasciato l’ospedale e la situazione era stabile. Venerdì 9 giugno è stato nuovamente ricoverato.
All’età di 86 anni è morto Silvio Berlusconi
Primogenito di una famiglia della piccola borghesia di Milano, Silvio Berlusconi ha vissuto dapprima nella provincia milanese per poi trasferirsi nel quartiere Isola della città dove ha vissuto fino alla laurea. Una laurea conseguita presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1961, con una tesi in diritto commerciale che gli valse il 110 e lode e un premio di 500.000 lire dall’agenzia pubblicitaria Manzoni.
Dopo alcuni lavori saltuari come cantante e intrattenitore sulle navi da crociera l’ex presidente di Forza Italia ha fatto i suoi primi passi in quella che poi è divenuta una lunga carriera imprenditoriale e politica. Ha cominciato nell’edilizia dove nel 1975 ha costituito la società finanziaria Fininvest, nel 1993 la produzione multimediale Mediaset. Nel 1993 ha fatto il suo ingresso in politica e l’anno successivo ha fondato il partito politico Forza Italia. Silvio Berlusconi è stato anche Senatore, Presidente del Consiglio per quattro mandati e proprietario di diverse squadre calcistiche tra cui il Milan.
Oggi, intorno alle ore 10:30 Silvio Berlusconi si è spento all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato.
Foto: LaPresse.