Magazine RDS

Solstizio d’estate 2023: che cos’è e quando cade


Siamo vicinissimi al solstizio d’estate il giorno più lungo dell’anno. Non cade sempre lo stesso giorno e vi è una ragione specifica che lo causa; dipende infatti dalla durata dell’anno siderale ovvero il tempo in cui la Terra impiega a fare un giro esatto intorno al Sole.


Vediamo in questo articolo quando cade il solstizio d’estate 2023 ed alcune curiosità.


Solstizio d’estate 2023: quando cade


Per quest’anno il solstizio d’estate 2023 cade alle ore 16:58 ora italiana (14:58 del Tempo Coordinato Universale o UTC) di mercoledì 21 giugno 2023. Il termine solstizio deriva dall’unione di due termini latini, sol e sistere, che in italiano possiamo tradurre come ‘sole fermo’ proprio perché in questo giorno il Sole appare immobile nella volta celeste.


Il solstizio d’estate accade quando il Sole raggiunge la massima declinazione sull’orizzonte e così si determina la massima durata di ore di luce solare.


Perché il solstizio d’estate varia ogni anno?


Quest’anno cade il 21 giugno ma bisogna sapere che il solstizio d’estate non si verifica sempre lo stesso giorno e c’è una ragione ben precisa.


Per dirla semplice c’è un’incongruenza tra l’anno siderale – come anticipato è il tempo in cui la Terra fa un giro completo intorno al Sole ed è di 365,242199 giorni – e l’anno calcolato dal calendario Gregoriano di 365 giorni. Quello scarto di 6 ore fa variare nel lungo periodo la data del solstizio, inoltre si aggiunge il fatto che ogni 4 anni abbiamo un anno bisestile con un giorno in più.


Foto di Raimond Klavins su Unsplash