Magazine RDS

Stop mascherine all’aperto in tutta Italia: la nuova ordinanza del ministro Speranza


Da venerdì non sarà più necessario indossare le mascherine all’aperto. La notizia era già stata diffusa nei giorni scorsi ma si precisava che la restrizione non diventava più valida solo per le regioni in zona bianca, oggi il Ministro Speranza firmerà invece una nuova ordinanza con la quale eliminerà l’obbligo in tutta Italia. Come spiega il Corriere, il provvedimento entrerà in vigore questo venerdì, lo stesso giorno in cui riapriranno anche le discoteche. 


Si tratta di un ulteriore passo verso la normalità.”Un percorso simile a quello intrapreso dagli altri Paesi europei”, come ha spiegato Speranza. Rimane l’obbligo delle mascherine Ffp2 sia sui mezzi di trasporto pubblico, sia sui mezzi a lunga percorrenza. Lo stesso tipo va indossato per gli spettacoli dal vivo, sia all’aperto che al chiuso, che si svolgono in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e di musica dal vivo.


Al momento la capienza degli stadi continua ad essere ridotta, al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per quelli al chiuso, ma è probabile che nei prossimi giorni anche questa regola venga rivista e si possa arrivare alla capienza massima consentita.


Foto: Shutterstock