Secondo i dati dell’Organizzazione meteorologica mondiale dell’Onu la prima settimana di luglio è stata la più calda registrata fino ad ora. Già a giugno in alcune zone dell’Europa, in particolare in Spagna, le temperature hanno toccato livelli molto alti portando a siccità diffuse e restrizioni sulle forniture d’acqua, ma luglio ha già superato questi record.
Le previsioni dell’OMM
“Siamo in un territorio inesplorato e possiamo aspettarci altri record man mano che El Nino si sviluppa ulteriormente e questi impatti si estenderanno fino a tutto il 2023 – spiega il direttore dei servizi climatici dell’OMM Christopher Hewitt, citato dal Guardian -. Questa è una notizia preoccupante per il pianeta”.
In questi giorni nel nostro Paese ben otto città sono state segnate come bollino rosso per le temperature: Roma, Rieti, Firenze, Torino, Perugia, Bolzano, Frosinone e Latina stanno vivendo giorni roventi che potranno prolungarsi per tutta la settimana.
Le previsioni di Paolo Corazzon e 3B Meteo
Anna Pettinelli e Leo Di Bello hanno chiesto in diretta a Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo, che cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni.
Leggi l’articolo e rivedi l’intervento in diretta: “In arrivo la più potente ondata di caldo in Italia? Le previsioni di Paolo Corazzon e 3B Meteo”.
Foto: LaPresse.