È stato un weekend ricco di soddisfazioni per gli azzurri dell’Italia Team nelle Olimpiadi di Tokyo 2020!
Il foggiano Luigi Samele ha dato il “la” alla serie di medaglie olimpiche conquistate dai nostri atleti: specialista nella spada, Luigi si è dovuto arrendere in finale al fuoriclasse ungherese Aron Szilagyi, conquistando però un preziosissimo argento.
“Il secondo posto è meglio del terzo, peccato perché sono ancora arrabbiato”, ha dichiarato Samele al termine della finale di sciabola. “Se mi avessero detto ieri che avrei vinto la medaglia d’argento avrei firmato. Ma sono felice, anche se non riesco ancora a realizzare. Mi faccio un bellissimo regalo di compleanno”
Qualche ora più tardi per l’Italia è arrivata anche la prima medaglia d’oro con il giovanissimo Vito Dell’Aquila, ventenne pugliese che ha battuto il tunisino Mohamed Jendoubi nella finale di taekwondo categoria 58kg.
L’atleta, protagonista di un’incredibile rimonta che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio, ha dedicato il suo oro al nonno recentemente scomparso. “La dedico a mio nonno: mi chiamo come lui. Non c’è più da un mese e stasera mi guardava da lassù. Diceva sempre ‘Vito vince, Vito vince, vedrete’. Io ero scettico, e invece aveva ragione lui”.
Nella giornata di domenica, secondo giorno Olimpico a Tokyo, è arrivata la terza medaglia per l’Italia: Elisa Longo Borghini ha conquistato il bronzo nella prova su strada in linea di ciclismo femminile, replicando il risultato che aveva ottenuto a Rio nel 2016 e con la speranza e l’augurio a se stessa di arrivare a vincere nelle prossime Olimpiadi.
Anche la judoka Odette Giuffrida ha ottenuto nella stessa giornata la medaglia di bronzo, battendo nella finale terzo posto l’ungherese Pupp e dopo esser stata sconfitta nella semifinale dalla giapponese Abe Uta. “È un bronzo che trasformerò in oro, a Parigi me lo prendo!” la promessa di Odette nelle interviste post gara.
Fresche di giornata in questo lunedì 26 luglio le medaglie che arrivano dal nuoto: Nicolò Martinenghi ha ottenuto la medaglia di bronzo nei 100 rana, mentre è storico l’argento conquistato dai nuotatori della 4×100 stile libero. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo hanno chiuso alle spalle dei favoritissimi americani, ottenendo per la prima volta un podio italiano in questa specialità olimpionica.
Ottava e ultima (solo in termini di tempo) medaglia firmata Diana Bacosi. Oro nelle Olimpiadi di Rio del 2016, Diana ha ottenuto la medaglia d’argento nella gara di skeet donne di Tokyo 2020, superata solo dall’americana Amber English.
Quante soddisfazioni ci stanno regalando i nostri atleti in queste Olimpiadi? Grandi ragazzi!