Magazine RDS

Tokyo 2020, tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia d’apertura e come seguirla in diretta

È tutto pronto allo Stadio Nazionale del Giappone per la cerimonia d’apertura che darà ufficialmente inizio ai Giochi Olimpici 2020, slittati di un anno a causa dell’emergenza sanitaria.

Alle 13 (ora italiana), quando in Giappone sarà tarda serata, l’imperatore Nahurito dichiarerà aperta la XXXII Olimpiade, durante una cerimonia d’apertura meno vistosa rispetto a quella prevista, sempre per le restrizioni e l’aumento dei casi di Covid-19 in Giappone e nel mondo.



Anche per questo motivo, da ogni discorso della cerimonia è stata bandita la parola “celebrare”, proprio in rispetto verso le vittime della pandemia e verso i loro parenti, e in tutte le Olimpiadi non è previsto pubblico, anche se residente nell’area metropolitana di Tokyo. La presenza di spettatori provenienti da altri Stati, invece, era già stata esclusa a priori mesi fa; durante la cerimonia d’apertura saranno presenti tuttavia un migliaio di persone, che vedranno sfilare le delegazioni dei vari Stati partecipanti.


Come da tradizione, la Grecia, nazione che ha dato i natali alle Olimpiadi, sarà la prima a sfilare nel corteo, seguita dalla squadra dei rifugiati e successivamente a tutte le nazioni, in ordine alfabetico secondo i caratteri kanji; l’Italia sarà la 18ª squadra a entrare nello Stadio Nazionale, capitanati dai due portabandiera: la campionessa del tiro al volo Jessica Rossi e il ciclista Elia Viviani.

Paola Egonu, invece, pallavolista della squadra italiana, è stata scelta assieme ad altri atleti come portabandiera olimpica.



Alla cerimonia saranno presenti anche il Presidente francese Emmanuel Macron, la first lady statunitense Jill Biden e, per l’Italia, la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, che aveva presenziato anche alla finale di Euro 2020 accanto al Presidente Sergio Mattarella.

Qualche ora fa, alla vigilia del grande evento, è stato licenziato il regista Kentaro Kobayashi, reo di aver pronunciato una frase offensiva nei riguardi delle vittime dell’Olocausto pronunciata durante uno show televisivo nel 1998; a nulla sono bastate le successive scuse per l’uscita infelice.


Si potranno seguire le celebrazioni e tutti i Giochi Olimpici in streaming su discovery+, Eurosport player o RaiPlay; la cerimonia d’apertura e alcuni dei match più importanti saranno trasmessi anche su Rai 2.


Per conoscere il calendario di Tokyo 2020 ed essere sempre aggiornati sulle partite in programma cliccate qui.


Foto: LaPresse