Questo fines ettimana diremo addio all’ora legale e passeremo a quella solare e sono già iniziate le consuete ricerche per capire quando avverrà e come. Oltre le info più pratiche ci si chiede inoltre se questo cambio sia davvero utile per l’ambiente e per le nostre vite. In questo articolo tutte le informazioni utili.
Torna l’ora solare: quando e come cambiare l’orario
Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022 si passa dall’ora legale all’ora solare e dobbiamo spostare indietro le lancette dell’orologio di 60 minuti, passando dalle 03:00 alle 02:00. Significa quindi che dormiremo un’ora in più nel caso avessimo una sveglia da rispettare.
Tra questa apparente buona notizia però ci sono sempre delle conseguenze sul cambio dell’ora. Come riporta una ricerca del New England Journal of Medecine ha mostrato come ogni qualvolta si cambi l’ora si alterano, per le due settimane successive, i cicli di sonno e veglia e questo porta a un maggior rischio di infarto (+1,1%), di incidenti stradali (+12%) e infortuni sul lavoro (+5,7%).
Il punto però è proprio questo cambiamento, ma cosa scegliere tra ora solare o ora legale? La risposta è nel risparmio energetico che una delle due scelte apporterebbe.
Ora solare o ora legale? Quale risparmio?
Con l’ora legale si risparmierebbero 200.000 tonnellate di CO2 all’anno: che si traduce in minor pressione sulle forniture del gas estere e maggior risparmio per famiglie e imprese, e ne abbiamo parlato in un articolo “Ora legale tutto l’anno per far fronte ai rincari: ma quanto si risparmierebbe?”.
Nel 2019 il Parlamento Europeo ha votato a favore dell’interruzione del cambiamento dell’ora dal 2022, i Paesi avrebbero dovuto scegliere quale tra i due orari adottare. Per ora però nessuno si è espresso e questo fine settimana avverrà dunque il consueto cambio.
Foto: RODOLFO BARRETO – Unsplash