“Lo sport per me é vita e divertimento: immaginare la mia vita senza nuoto é impossibile, avrei troppo tempo libero”. In questa frase è racchiusa tutta la passione di Federico Morlacchi per lo sport.
Portabandiera azzurro insieme a Bebe Vio, Federico è tra gli atleti italiani più apprezzati dei Giochi Paralimpici di Tokio 2020. Nonostante la giovane età – compierà 28 anni il prossimo 11 novembre – è un leader nato e non c’è niente di meglio del suo entusiasmo per guidare il team azzurro. Affetto da ipoplasia congenita al femore sinistro, è stata proprio la sua disabilità a farlo avvicinare allo sport. A tre anni i medici consigliarono alla sua famiglia di praticare il nuoto per sviluppare uniformemente il corpo.
Da allora non si è fermato costruendo una carriera paralimpica eccellente. A Londra 2021 ha vinto tre bronzi, nei 100 m farfalla, nei 400 m stile libero e i 200 m misti. Da Rio 2016 è tornato con un oro nei 200 m misti e tre argenti, nei 100 m farfalla, i 400 m stile libero e i 100 m rana.
Nonostante le vittorie e le gratificazioni, come ogni vero sportivo Federico sa riconoscere l’importanza della sconfitta. “Sono un grandissimo sostenitore della cultura della sconfitta” – ha detto – “Siamo abituati a standard elevati, non solo nello sport ma anche negli altri ambiti della vita, e l’errore viene visto come qualcosa di demoniaco. Non puoi sbagliare altrimenti non vai bene, non sei perfetto. Uno sbaglio sul posto di lavoro può costare caro, ma siamo essere umani e come tali dobbiamo essere considerati. Gli errori devono essere presi in modo positivo e propositivo per migliorare e per non ripeterli in futuro”.
Fuori dall’acqua Federico è un osteopata. Si è trasferito a Milano per completare il suo ciclo di studi presso la scuola di osteopatia a Sesto San Giovanni. Si è diplomato con un anno di ritardo a causa di Rio 2016. Presto diventerà papà. Lo ha annunciato con un dolcissimo post su Instagram pubblicato insieme alla fidanza Francesca Gennu. Quale miglior messaggio prima di dare inizio alla sua nuova avventura paralimpica?
Sorridente, positivo e amante delle sfide. Siamo sicuri che Fededelfino, come si fa chiamare su Twitter, saprà trasmettere lo spirito giusto agli azzurri di Tokyo 2020. Tutti a tifare per lui!
Foto: Federico Morlacchi, via Instagram