Magazine RDS

Tutte le onorificenze del generale Figliuolo, il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid

Dal primo marzo il generale Francesco Paolo Figliuolo è ha ricevuto l’incarico di Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 in Italia dal governo Draghi.


Intervistato da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, il generale si è detto “fiducioso” delle strategie che verranno messe in capo per il piano vaccinale, sostenendo che nessuna dose di vaccino verrà sprecata. Ha anche ricevuto un applauso dal virologo Burioni, presente anche lui nella trasmissione, che si è detto soddisfatto delle parole sentite, che a suo avviso presagiscono un cambio passo nella gestione della situazione.


In molti hanno notato le tante onorificenze presenti sulla divisa del generale. Il Corriere ha messo in evidenza le più importanti tra quelle raccolte nel corso della sua lunghissima carriera. Tra queste, ad esempio, c’è la Croce d’oro al Merito dell’Esercito, assegnatagli “per aver concorso “in modo particolarmente intelligente, ardito ed efficace a imprese e studi di segnalata importanza, volti allo sviluppo e al progresso dell’Esercito”. Ha ricevuto una Croce d’oro per anzianità di servizio e una Croce commemorativa per partecipazione a missioni di salvaguardia e mantenimento dell’ordine pubblico.


Il Presidente della Repubblica gli ha conferito il titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Infine, ha ricevuto diverse medaglie commemorative legate a missioni svolte in diversi paesi.



Foto: LaPresse