Magazine RDS

Tutti gli eventi astronomici nel cielo di maggio 2024


Quello che ci attende sarà un mese ricco di eventi astronomici affascinanti e da non perdere. A partire dallo sciame meteorico delle Eta Aquiridi fino al Novilunio, passando per la Luna dei fiori, ecco un elenco di tutti i più spettacolari fenomeni celesti da ammirare nel cielo di maggio di quest’anno.


Si inizia con le Eta Aquaridi


Il primo spettacolo che sarà possibile osservare è quello delle Eta Aquaridi, che è atteso nella notte tra il 5 e il 6 maggio. Questa pioggia di meteoriti, che gli studiosi ritengono essere generata dalla Cometa di Halley, si manifesta solitamente tra la metà di aprile e la fine di maggio, con il culmine di attività proprio intorno al 6 di questo mese. L’ideale per osservare il fenomeno è nelle ore precedenti all’alba. Il nome “Eta Aquaridi” deriva dalla posizione del radiante, ovvero dove si generano le meteore, che è infatti situato vicino alla costellazione dell’Acquario.


Si continua con la Luna nuova


Questo maggio, lo spettacolo celeste ci regalerà un’altra magia con la Luna nuova, prevista per l’8 maggio. Durante questa fase, la Luna si trova in congiunzione nel cielo con il Sole, mostrandoci l’emisfero non illuminato e rendendosi invisibile alla nostra vista notturna. È un momento di quiete e di nuovo inizio, che nel calendario lunare corrisponde proprio al primo giorno del mese.


Si finisce con la Luna dei fiori


Per concludere il maggio astronomico, il 23 maggio ci sarà l’arrivo nel cielo della Luna dei fiori, un evento di plenilunio che si ripete annualmente proprio nel mese di maggio. In quel giorno, la Luna raggiunge il massimo dell’illuminazione alle 17:53 (ora italiana), regalando uno spettacolo mozzafiato.


Foto: Unsplash.