Magazine RDS

Tutto quello che c’è da sapere sulle Paralimpiadi: ecco come seguire la cerimonia d’inaugurazione

Oggi si inaugurano ufficialmente i XVI Giochi Paralimpici. All’evento prenderanno parte 4.537 atleti in rappresentanza di 163 Nazioni. Saranno assegnate 540 medaglie in 22 sport.


L’Italia si presenterà con ben 115 atleti – 63 donne e 42 uomini – che gareggeranno in 15 discipline, ovvero atletica leggera, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, tennistavolo, sollevamento pesi, taekwondo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon. È la prima volta che la nostra nazionale ha un numero così elevato di partecipanti. I due portabandiera saranno saranno Beatrice Vio (scherma) e Federico Morlacchi (nuoto).




“La Paralimpiade sarà l’ultimo evento, in ordine di tempo, di questa straordinaria estate per lo sport italiano” – ha commentato Luca Pancalli, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico – “Il nostro obiettivo è continuare a entusiasmare gli italiani con le storie e con le prestazioni sportive di questi fantastici atleti e confermare con i risultati il percorso di crescita del movimento paralimpico italiano divenuto ormai un punto di riferimento in Italia e nel mondo”



Le gare andranno avanti fino al 5 settembre. La mascotte di questa nuova edizione sarà “Someity”, il cui nome nome che deriva dallo “Someiyoshino”, un particolare fiore di ciliegio. Alla cerimonia inaugurale sarà presente anche la bandiera dell’Afghanistan, in “segno di solidarietà” nei confronti degli atleti che non sono potuti partire per il Giappone dopo che i talebani hanno preso il controllo del Paese. Sarà possibile seguire l’evento a partire dalle ore 13 in diretta su Rai2 e sul sito di RaiPlay.



Foto: LaPresse