Il cielo di questo mese da poco iniziato ci regalerà uno spettacolo suggestivo: il 10 novembre ci sarà il “bacio” tra la Luna e Saturno, visibile nella costellazione dell’Acquario. Questo affascinante fenomeno astronomico, in cui il nostro satellite e il pianeta dagli anelli si avvicinano in un’apparente congiunzione, sarà osservabile a occhio nudo ma si rivelerà ancora più dettagliato per chi utilizza un telescopio o un binocolo.
A che ora vedere il “bacio” Luna-Saturno
Saturno sarà basso sull’orizzonte durante le prime ore della notte e visibile al meglio guardando verso sud, per chi si trova nell’emisfero nord.
L’evento avviene in un contesto celeste movimentato: proprio la sera del 10 novembre e nelle notti seguenti, i cieli saranno attraversati dalle meteore delle Tauridi nord e delle Andromedidi.
Gli sciami, al loro picco il 12 novembre, offriranno l’occasione di vedere numerose “stelle cadenti” per chi si trova in luoghi poco illuminati. Le Tauridi, note per il loro ritmo lento e luminoso, sembrano provenire dalla costellazione del Toro, mentre le Andromedidi, più tenui e visibili soprattutto nelle ore serali, si irradiano dalla costellazione di Andromeda.
Per godere appieno del “bacio” e dello sciame meteorico, è consigliato osservare da un luogo lontano dall’inquinamento luminoso. Gli appassionati di astronomia e i semplici curiosi avranno così l’opportunità di ammirare un cielo notturno ricco di dettagli e giochi di luce, con la Luna e Saturno vicini tra loro e decine di meteore pronte a illuminare la notte
Foto di Juskteez Vu su Unsplash