Sul sito della NASA lo scorso 11 marzo è apparso un pezzo d’Italia, più precisamente della Sicilia, con una foto che è simbolo di pace e di speranza.
“Un sorriso nel cielo” l’ha intitolata la NASA sul sito ufficiale e rappresenta un arcobaleno invertito, quasi come se stesse sorridendo con la sua curvatura, con i colori capovolti rispetto al solito: il raro fenomeno è conosciuto come Arco Circumzenitale.
Lo scatto è stato catturato da Marcella Giulia Pace, insegnante e astrofotografa siciliana, sesso premiata dall’Agenzia spaziale americana, nel porto turistico di Marina di Ragusa lo scorso 24 febbraio, proprio all’inizio del conflitto Russia-Ucraina.
Intervistata da La Repubblica, l’insegnante ha dichiarato:
“Gli arcobaleni hanno da sempre rappresentato tantissimo nell’immaginario dell’uomo, comunicando colore, luce e speranza in tempi migliori. Anche di recente, in piena pandemia, molti esposero arcobaleni a rappresentare e incoraggiare la resilienza di un intero pianeta”.
Marcella Giulia Pace, astrofotografa da ormai 12 anni, pubblica i propri lavori sul sito www.greenflash.photo: di mattina è insegnante in una scuola primaria, nel pomeriggio si dedica alla ricerca di scatti di fenomeni astronomici. Come successo lo scorso 24 febbraio, quando è riuscita a immortalare l’arcobaleno invertito per due volte: la prima dalla sua scuola a Ragusa, la seconda dal porto, dove ha immortalato l’evento anche con un video.
Immagine di copertina: Marcella Giulia Pace, via Instagram