Magazine RDS

Venezia: da fine mese scatta il ticket d’ingresso a 5 euro



A Venezia, si avvicina il momento fatidico per l’avvio della fase sperimentale del tanto discusso “Contributo d’Accesso“. A partire dal 25 aprile, infatti, coloro che desiderano passeggiare per le antiche strade della città e i suoi canali dovranno versare un contributo di 5 euro, previa prenotazione online dell’ingresso.


Il motivo dell’introduzione del Contributo di Accesso a Venezia


L’obiettivo dell’introduzione del ticket d’ingresso è quello di disincentivare il turismo chiamato “mordi e fuggi”, cioè quello tipico delle visite in giornata. Il contributo di 5 euro, infatti, sarà richiesto solamente a chi visiterà la città senza pernottarci e sarà obbligatorio nella fascia oraria che va dalle 8.30 del mattino alle 16 di pomeriggio. Chi, invece, dormirà nel capoluogo ne sarà esentato, avendo già versato la tassa di soggiorno.


In quali date sarà richiesto il pagamento del ticket d’ingresso a Venezia


L’introduzione del ticket è, per il momento, ancora nella sua fase di sperimentazione. Per il momento, i visitatori dovranno pagare il “Contributo di Accesso” solamente nelle giornate di maggior affluenza turistica. In particolare, i momenti in cui il ticket sarà attivo sono i periodi che vanno dal 25 al 30 aprile, dal 1 al 5 maggio e la maggior parte dei weekend fino alla metà di luglio. Per avere informazioni più precise, potete consultare il sito ufficiale del comune di Venezia.  


Foto: LaPresse.