Magazine RDS

Videochiamate in casa: come allestire al meglio lo sfondo

Che sia una videochiamata di lavoro, una lezione con l’insegnante, un appuntamento con la dolce metà o semplicemente un incontro in video con gli amici, il luogo resta comune: la casa. E’ importante quindi prestare attenzione all’angolo che si sceglie per apparire al meglio in video, senza rischiare di risultare disordinati o – peggio ancora – incappare in brutte figure durante una video call con il proprio capo o dei clienti per lavoro, ad esempio. Ecco quindi alcuni utili consigli per un angolo videochiamate bello e pratico.


Sfondo ordinato e minimalista. Less is more: bando a orpelli e soprammobili, meno oggetti alle spalle darà alla videochiamata un aspetto “pulito” per non distrarre gli interlocutori. Che sia dalla scrivania, dal tavolo della cucina o dal divano è importante che lo sfondo sia quello giusto. Sconsigliati pareti o quadri dai toni accesi, come il giallo o l’arancio – che catturerebbero troppo l’attenzione visiva – così come le carte da parati, troppo cotiche per fare da sfondo in una video call. E’ possibile anche acquistare un cartone bianco (su Amazon) da mettere come sfondo ogni qual volta si riceve una chiamata, da qualsiasi punto della casa.


Prestare attenzione ai suoni e ai rumori di fondo: bisogna assicurarsi che per ogni videochiamata la ricezione del suono risulti ottimale, sia in entrata che in uscita. E’ importante, infine, la scelta della luce. Preferire la luce naturale se si fanno videochiamate durante il giorno, con la luce che deve provenire da dietro lo schermo del pc o del proprio smartphone, lo stesso vale per le fonti luminose artificiali.


Foto: Pexels