Magazine RDS

Voli cancellati per il Covid: tantissimi passeggeri si sono dimenticati di riscattare i voucher, ecco a quanto ammontano


Se siete tra coloro a cui hanno cancellato il volo e vi siete trovati senza la possibilità di partire a causa del Covid, ecco, fareste bene a controllare quanto indicato dalla vostra compagnia aerea perché il voucher potrebbe scadere a breve o addirittura essere già scaduto. 


Lo dice un’indagine pubblicata dal Corriere dopo avere analizzato nel dettaglio le informazioni confidenziali di diversi dirigenti delle principali compagnie aree – low cost e tradizionali – e incrociando i dati con quelli dei bilanci depositati presso gli organismi di controllo.


Come ricorderete, chi aveva acquistato un biglietto aereo ma non era riuscito ad utilizzarlo per colpa delle restrizioni dovute alla pandemia ha ricevuto un voucher. Secondo quanto imposto da Bruxelles, il voucher doveva avere la durata di un anno e doveva essere rimborsato entro dodici mesi. In seguito molte compagnie hanno deciso di estendere il periodo per richiedere il rimborso per un ulteriore anno.


Molti passeggeri non hanno ancora riscattato i buoni e probabilmente non lo faranno


Molti passeggeri, però, si sono dimenticati di riscuoterlo. Secondo il Corriere negli ultimi 12 mesi solo il 35% dei voucher è stato riscattato. Si stima che si sia creato un tesoretto di circa 4,1 miliardi di euro. 


La maggior parte di quei buoni scadrà quest’anno e, se le previsioni avranno ragione e buona parte dei passeggeri si dimenticherà di usarli, arriveranno nelle casse delle compagnie introiti importanti.


Foto: LaPresse