Magazine RDS

Zone rosse e vaccinazioni nelle caserme: la strategia del governo per evitare un nuovo lockdown

Arrivano le prime notizie sulla strategia ipotizzata dal governo per gestire l’emergenza Coronavirus. Secondo quanto riporta Il Corriere, al momento pare che si escluda la possibilità di un nuovo lockdown, puntando invece su interventi mirati che vadano a isolare zone precise dove circolano varianti del virus come quella inglese, quella brasiliana e quella sudafricana. Potrebbero essere previste, quindi, delle zone rosse dedicate a singoli paesi, città o intere province.
 


La divisione per fasce – rosse, arancioni, gialle e bianche – potrebbe rimanere ma non si esclude che verranno abbassate ulteriormente le soglie che indicheranno ogni colore. Intanto il ministro Roberto Speranza e il neoministro per gli Affari regionali Mariastella Gelmini sono al lavoro per mettere a punto la nuova strategia per il contenimento dei contagi da presentare al premier Draghi in vista scadenza del Dpcm in vigore, prevista per il 5 marzo.
 


L’altra priorità sarà sicuramente recuperare il ritardo accumulato sul piano vaccini. Per questo si sta pensando di coinvolgere la Protezione Civile e i militari per sopperire alla mancanza di personale e di convertire caserme, palestre e aeroporti a spazi adibiti alla vaccinazione.



Foto: LaPresse