Magazine RDS

Anche il tribunale di Torino decide contro Chiara Ferragni: ecco la sentenza


Il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori Codacons, Adusbef e Utenti dei servizi radiotelevisivi in merito alla campagna di comunicazione per il Pink Christmas, l’ormai noto pandoro Balocco griffato da Chiara Ferragni.


La giudice della prima sezione del Tribunale civile di Torino, Gabriella Ratti, ha definito l’operazione “pratica commerciale scorretta”. Ecco un estratto della sentenza:


“Le modalità di pubblicizzazione e diffusione della pratica commerciale poste effettivamente in essere (anche) dalla società Balocco S.p.A. hanno lasciato intendere ai consumatori, contrariamente al vero, che, acquistando il ‘Pandoro PinkChristmas’, avrebbero contribuito direttamente e proporzionalmente al reperimento dei fondi utili al finanziamento in favore dell’Ospedale Regina Margherita di Torino per l’acquisto di un nuovo macchinario, che avrebbe permesso di esplorare nuove strade per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. Anche la rilevante differenza di prezzo del ‘Pandoro PinkChristmas’ rispetto al suo equivalente pandoro Balocco classico ha evidentemente contribuito ad indurre nel consumatore il convincimento che nel maggior prezzo vi fosse una diretta contribuzione al reperimento dei fondi utili al progetto di beneficenza”.


Il Codacons sostiene che la decisione del giudice “apre la strada ai risarcimenti in favore di tutti i consumatori che avevano acquistato il pandoro in questione”. Al momento né l’azienda, né tanto meno Chiara Ferragni, hanno commentato la sentenza.


Foto: LaPresse