Magazine RDS

Da Adele a Zendaya: ecco le 100 persone più influenti secondo il TIME


L’ultimo a essere stato incoronato persona più influente del mondo, nel 2021, era stato Elon Musk: in attesa di scoprire chi si aggiudicherà la copertina per quest’anno, la rivista TIME ha pubblicato la lista delle 100 persone che più hanno influito nel formare la società di oggi. 


Negli anni passati a conquistare il titolo di “Man of the Year” (diventato ora “Person of the Year”) erano stati Charles Lindbergh, il primo nel 1927, poi tutte le persone che hanno segnato l’ultimo secolo, da Adolf Hitler nel 1938 alla Regina Elisabetta nel 1952, per ben due volte Churchill (1940 e 1949), ma anche gruppi di scienziati degli Stati Uniti nel 1960 e il computer nel 1980.


Anche quest’anno l’elenco del “TIME 100 most influential people” include persone che danno una visione completa sulla nostra società: c’è chi si occupa di politica, di spettacolo, di attivismo, di letteratura e di scienza.


Tra le icone spiccano i nomi delle cantanti Adele e Mary J. Blige, oltre a Jon Baptiste che quest’anno ha fatto il pieno di Grammys -, Rafael Nadal e Keanu Reeves. Ogni sezione della lista del Time è rappresentata da un volto e per gli “innovatori” è stata selezionata Zendaya: l’astro nascente del cinema americano è riuscita ad affermarsi nel settore soprattutto con il suo ruolo nei due film Spider-Man (“Far From Home” e “No Way Home”) ma anche per il successo ottenuto dalla serie di cui è protagonista “Euphoria”.



Nella sezione “titani” a rappresentare la lista c’è Tim Cook: l’amministratore delegato di Apple ha avuto l’onere e onere di guidare l’azienda dopo Steve Jobs, contribuendo notevolmente alla sua crescita. Assieme a lui nell’elenco del Time ci sono anche Oprah Winfrey, Kris Jenner e Christine Lagarde



Grande spazio anche alla politica: non poteva non essere presente il leader dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, ma anche quello russo Vladimir Putin e quello degli Stati Uniti Joe Biden. Tutti nella sezione leader politici, assieme a Ursula von der Leyen e Xi Jinping, così come l’autore di uno dei podcast più ascoltati al mondo, Joe Rogan. Durante il lockdown, il suo podcast aveva un seguito di 11 milioni di ascoltatori medi a episodio, diventando famoso soprattutto per le teorie complottiste anche sul Covid. 



Ecco la lista completa del TIME 100 most influential people:


Artisti



Innovatori



Titani



Leader



Icone



Pioneri



Immagine di copertina: LaPresse