Magazine RDS

Tutta la forza di Levante: la foto insieme alla figlia ci trasmette un messaggio importante


Negli ultimi mesi Levante ci ha preso per mano e, con la sua consueta eleganza e delicatezza, ci ha introdotto nel nuovo mondo su cui si stava affacciando. Tra poco sarebbe diventata mamma, la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Insieme al pancione, cresceva anche una consapevolezza nuova e un senso di gioia difficile da descrivere a parole. 


Dopo l’annuncio della nascita di Alma Futura, Levante e il compagno Pietro Palumbo si sono presi una pausa dai social. La cantante è ritornata poche ore fa. Adesso le mani sono quattro. Una, però, continua ad essere sul pianoforte.


Il messaggio di Levante è importante. Ci racconta come, da neomamma, è stata assalita dalle paure che ogni donna prova quando deve ritornare alla vita di tutti giorni dopo aver affrontato una gravidanza. Al tempo stesso ha scoperto di avere una forza nuova, magica, che spesso non viene raccontata.


“La paura di questo viaggio che sembra arrestare qualsiasi donna va assolutamente allontanata” – scrive Levante nel suo post su Instagram – “Ho sentito dire di tutto sulla maternità (condizione individuale in cui ogni caso non è paragonabile a nessun altro) e nei racconti di molte e molti c’è spesso il retrogusto amaro del suo aspetto “invalidante”. Non è semplice di certo. È un viaggio magico e potente che, come tutti i viaggi magici e potenti affatica e sfida la pazienza, la gioia. Ma non è una condizione “invalidante” … è vita vera, ricchezza. Di un altro racconto ho sentito dire che “dopo” siamo “poco competitive”… scusate mi scappa da ridere. Ritorno al piano con quattro mani. Con il doppio della vita, con il triplo della fatica… ma che muscoli qui in cima alla montagna”. Ecco la foto:



Foto: Instagram