Il ritorno di fiamma tra Ben Affleck e Jennifer Lopez è l’argomento caldo delle ultime settimane, se non proprio di tutta l’estate 2021. Ci facevano sognare a inizio anni 2000, quando ai nostri occhi apparivano come una coppia perfetta da prendere come modello, e ora, a distanza di anni, i due ci stanno anche facendo rivalutare le relazioni lasciate alle spalle, facendoci magari pensare che il vero amore può tornare anche a distanza di anni, se di amore vero si tratta.
In questo scenario da sliding doors, il giornale The Guardian ha raccolto le idee di alcuni esperti di relazioni e coppie, che hanno subito preso le distanze da questa concezione di “vero amore”. Ad esempio, la dating coach Hayley Quinn ha dichiarato:
Parte di ciò che rende la storia dei Bennifer così allettante è che riempie una narrativa romantica ordinata: due persone che erano innamorate si ritrovano 20 anni dopo. Le relazioni possono funzionare e le persone possono tornare insieme in tempi diversi, ma è importante non romanzare il ritorno con un ex. Se saranno passati 20 anni, allora sarà una persona diversa da quella che hai incontrato in origine. Bisognerà avvicinarsi come se fosse una tabula rasa e non pensare di tornare indietro in un vecchio rapporto.
Tutte queste valutazioni vanno anche inquadrato nel contesto della pandemia, che ha spinto sempre più persone a pensare al passato, rivalutando le proprie vite per un bisogno di stabilità cresciuto sempre più durante i difficili mesi dell’isolamento.
D’altronde, di fronte a ogni scelta, siamo abituati a pensare: “Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova”
Foto: LaPresse