Magazine RDS

Luca Bizzarri e il commovente addio al suo cane Smog: “Mi hai insegnato ad amare”


Un legame profondo, fatto di amore, complicità e anni di vita condivisa. Luca Bizzarri, attore e comico noto al grande pubblico, ha detto addio al suo fedele compagno Smog, un pastore tedesco che per 13 anni ha condiviso con lui gioie, avventure e anche momenti difficili.


L’addio di Luca Bizzarri al suo pastore tedesco Smog


Il 24 novembre 2024, Smog è venuto a mancare. Con poche e toccanti righe su Instagram, Luca ha voluto ricordarlo:


Addio Smog. Eravamo proprio belli insieme. Che tu possa trovare tutte le pigne da rincorrere del mondo. Mi mancherai, amico mio, io ti ho insegnato ad aspettarmi fuori dai negozi, tu mi hai insegnato ad amare. Smog 5/9/2011 24/11/2024. Fai buon viaggio.”




Un’amicizia speciale


Luca ha adottato Smog nel 2011, instaurando con lui un rapporto che è andato oltre la semplice compagnia. Smog non era solo un cane, ma un vero amico e un maestro di vita. Durante l’ultimo episodio del suo podcast di successo Non hanno un amico, prodotto da Chora Media, Luca ha dedicato una lunga lettera al suo pastore tedesco, ricordando come Smog gli avesse insegnato a prendersi cura di qualcun altro, a vedere l’amore come una forza semplice e naturale:


“Mi chiedevo se sarei stato in grado e ogni giorno che passava mi rendevo conto solo di una cosa: che era più facile del previsto, che amare qualcuno e prendersi cura di qualcuno non è quel disastro che pensavo.”


Smog era spesso protagonista delle storie che Luca condivideva con i fan: dalle passeggiate autunnali al parco ai tuffi estivi in piscina, fino alla prima gita al lago. Anche nei momenti più difficili, come l’irruzione dei ladri nella casa del comico nell’estate del 2022, Smog era sempre accanto a lui, una presenza rassicurante e leale.


Luca ha sottolineato come Smog lo avesse aiutato a comprendere una nuova dimensione dell’esistenza, quella in cui il padrone non è l’uomo, ma l’animale:


Da qui fuori te ne sei andato, ma da qui dentro no.




La solidarietà di amici e fan


Il post d’addio ha raccolto un’ondata di messaggi di affetto e solidarietà, sia da parte di colleghi del mondo dello spettacolo sia dai tanti fan che si erano affezionati al binomio Luca-Smog. La perdita di un amico a quattro zampe è una ferita che accomuna molti, rendendo ancora più intenso il ricordo di un legame speciale che, come ha detto lo stesso Luca, continuerà a vivere nel cuore.


Foto: InstagramInstagram.