Magazine RDS

Noemi Bocchi parla per la prima volta della distasi addominale: ecco la reazione di Francesco Totti


“C’è un tempo per ogni cosa, uno per parlare e uno per tacere”


Fin da quando sono comparsi i primi rumor sulla sua relazione con Francesco Totti, Noemi Bocchi ha sempre preferito avere un profilo basso. L’ha mantenuto anche quando lei e Francesco sono venuti allo scoperto o quando gli esperti di cronaca rosa insistevano che presto avrebbe avuto un figlio da lui. Persino quando ha voluto rispondere alle pesanti accuse dell’ex marito Mario Caucci ha preferito usare l’ironia e non dargli più visibilità di quanto meritava.


Ora, invece, Noemi Bocchi si è concessa uno sfogo sul suo profilo privato di Instagram – ne potete leggere un lungo estratto sul Corriere – per condividere un tema importante, non solo per lei ma per molte altre donne.


L’importanza di condividere le proprie esperienze con altre donne


Ha spiegato che, ad otto anni dalla sua seconda gravidanza, soffre di Diastasi Addominale. Arrivare a questa diagnosi non è stato semplice e per anni si è sentita inascoltata, incompresa e, in alcuni casi, addirittura derisa.


Solo grazie alla condivisione con altre donne ha capito che non era l’unica a provare quei dolori. Per questo oggi ha deciso di raccontare la sua storia:


“Grazie ai loro racconti pieni di coraggio ho trovato la forza di raccontarvi cosa inizia ad invalidare le mie giornate. Dopo i parti ho iniziato a star male e da tutti venivo liquidata con un: ‘Hai partorito, è normale’. Dopo 8 anni dalla seconda gravidanza ho scoperto che quello che avevo ha un nome e racchiude tutti i sintomi che ho: soffro di Diastasi Addominale. Ho scoperto di averla grazie ai gruppi Facebook in cui ci sono donne che con la loro testimonianza danno coraggio ad altre donne.

Questa cosa mi ha colpito molto: donne che si sostengono per superare un malessere non capito né dalle famiglie, né dalla società. Un intervento che passa come estetico, ma di estetico ha ben poco. Grazie a loro ho deciso il percorso da intraprendere e con chi! I loro racconti mi hanno fatto prendere coscienza e ho deciso di fare la mia parte condividendo il mio percorso e raccontandovi anche i sentimenti che l’articolo sulla gravidanza ha suscitato in me sentimenti che si generano in tutte le donne che hanno patologia e si sentono rivolgere domande inopportune. Se le donne da sole sono pura forza, insieme sono uragani!”


La reazione di Francesco Totti su Instagram


Un racconto importante e il suo nuovo compagno ha subito dimostrato di esserle accanto. “Ed io ti starò vicino”, ha scritto Francesco Totti, aggiungendo due cuori rossi.


Per Noemi quindi questo era “il tempo per parlare”. Ha fatto bene, non solo per lei ma anche per molte altre che, così, potranno seguire il suo esempio e sentirsi meno sole.


Foto: LaPresse