Chiara Ferragni pochi giorni fa ha mostrato le foto della loro nuova casa e sì, la chicca del loro nuovo nido d’amore è la piscina. Piscina che – come specificato d Chiara mesi fa – ovvero durante la costruzione – non è all’interno dell’appartamento, ma dentro il condominio. Una piscina sì privata, ma condominiale, e non di famiglia.
Tuttavia, in molti si sono domandati, quale sia l’iter per costruire una piscina condominiale di questo tipo.
Questo perché la piscina privata all’interno dell’abitazione, è una perla sia se realizzata all’interno del condominio, sia se costruita all’interno della propria casa. Ma – la domanda che in molti si fanno – è sapere che requisiti servono per poter realizzare una piscina interna, la vera oasi di relax di un appartamento prestigioso: un’oasi accessibile dodici mesi l’anno e che garantisce ai suoi possessori anche una certa privacy. Possessori che, grazie alla piscina, alzeranno il valore dell’immobile (così come i costi vivi).
Quanto costa e cosa bisogna fare per avere una piscina condominiale come quella dei Ferragnez
In primis partiamo dai permessi, perché sì, per realizzare una piscina dentro casa, serve sempre un permesso: e questo può variare anche da comune a comune. Quindi oltre al progetto (che è prioritario) va richiesto sempre il permesso come prerogativa essenziale.
I fattori principali che vanno tenuti in considerazione per realizzare una piscina dentro casa, sono almeno tre.
Innanzitutto, parliamo dell’isolamento, perché una casa che ha una piscina al suo interno deve garantire che – in caso di problemi – l’acqua non finisca dove non dovrebbe finire: in primis, come ad esempio, a ridosso delle abitazioni altrui. Il tema “infiltrazioni” è noto a tutti i condomini.
L’acqua poi, si sa, produce umidità: e per questo motivo, sarà necessario dotarsi di un impianto di deumidificazione di tutto rispetto, per evitare – tra l’altro – che l’umidità provochi d’anni all’ambiente circostante: al sistema di deumidificazione andrà poi associato un sistema di ventilazione, per garantire la qualità dell’aria all’interno del locale piscina.
Quanto costa realizzare una piscina dentro casa? Dipende, naturalmente, da più variabili: innanzitutto, bisogna sommare quanto accennato prima, ovvero isolamento, impianto di deumidificazione e di ventilazione. Poi viene tutto il resto, ovvero: dimensione, materiali, rifiniture, accessori e impianti. Tutte cose che sono a discrezione del committente.
Ma il costo? La cifra è naturalmente variabile. Se parliamo di una piscina dentro casa, il prezzo per un lavoro di questo tipo dentro casa, potrebbe aggirarsi dai 20mila ai 40mila euro (se non di più). Diversa la questione se si parla di una piscina condominiale: dimensioni più grandi, significa anche costi maggiori.
E a tutto questo, va poi sommata la spesa per la cura della piscina.
Immagine di copertina: IG Chiara Ferragni