Poche ore fa è arrivato l’annuncio ufficiale con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”. Ma è notizia di ora che ad Elisabetta II succederà ufficialmente il figlio Carlo: Re Carlo precisamente, che prenderà il nome di Carlo III.
Il lutto per la Regina Elisabetta II durerà almeno cinque mesi e per tre giorni Londra sarà completamente bloccata con tutte le attività ferme.
Per quanto riguarda la successione – come anticipato – Carlo sarà Re, mentre Camilla sarà Regina consorte: il tutto senza il bisogno di un proclama, tant’è che la nota reale cita “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra“.
“La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”: sono le prime parole di Carlo diventato Re. “So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo“, ha aggiunto. “È di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la Regina“.
Tuttavia, come spiega a FanPage Antonio Caprarica, a lungo corrispondente da Londra ed esperto della famiglia reale inglese, ci saranno appunto cinque mesi di lutto nazionale tra la morte della sovrana e il nuovo insediamento del Re, e nessuno al momento sa ancora di preciso quando Carlo verrà incoronato: la sola cosa certa, è che sarà Re.
Elisabetta II lascia quindi una grande eredità al figlio, perché dopo 70 anni di regno, sarà appunto lui il nuovo sovrano: Carlo III.
Immagine di copertina: LaPresse