L’omaggio alla regina più iconica di sempre, ovvero Elisabetta II. Ma anche, un nuovo saluto alla nonna: è quello che ha fatto Harry – cioè, il principe Harry – che si è presentato presso la cappella londinese in cui riposa Elisabetta II da solo, se pur mischiato nella folla, naturalmente lontano dal resto della famiglia reale inglese.
La presenza di Harry assume due significati ben precisi, in un contesto così polarizzato, come quello dei reali inglesi: per taluni è stato un gesto atto a ribadire che l’affetto verso la nonna, è stato un affetto vero e autentico. Un affetto che Harry, non intende scordare o celare. Ma c’è anche chi vede, in questo gesto così normale – rispetto alla solennità che la famiglia reale di norma richiede – un altro modo per sostenere il distacco rispetto al resto della famiglia.
Harry e la visita alla tomba della nonna
Harry il ribelle, insomma, non si sarebbe smentito. Ma è più probabile che la verità stia come sempre nel mezzo: da un lato c’è la chiara idea che quel mondo non sia più il suo mondo, ma d’altro canto c’è anche il gesto umano, di un nipote che si reca dinanzi alla tomba della nonna, mischiato tra la folla, esattamente tra persone in cui si sente più a suo agio.
Intanto, tutto ciò che si vede è una foto scattata dai passanti: è Harry che esce dalla cappella, dopodiché sale su un suv per poi recarsi in Germania, per presenziare agli Invictus Games.
Immagine di copertina: LaPresse