Magazine RDS

Harry e Meghan, strappo alla monarchia: “Vogliamo lavorare ed essere indipendenti”

Harry e Meghan dicono addio allo status di membri senior della famiglia reale. O meglio dire (invertendo i protagonisti) Meghan e Harry, perché il Duca e la Duchessa di Sussex abbandonano i privilegi della monarchia per abbracciare la propria indipendenza economica. V’è poi da capire, se l’indipendenza economica che di fatto sostengono di aver raggiunto, non sia stata appunto, merito proprio di quella monarchia che hanno annunciato di lasciare. Non solo, però: la coppia annuncia anche che si dividerà tra il suol patrio inglese e il Nord America. La decisione, è stata comunicata con un lungo post su Instagram, mentre – a proposito di come l’abbia presa sua maestà, la Regina Elisabetta – le notizie sono discordanti e passano dalla serenità a un giudizio più duro verso quella che appare essere sempre più una scelta incauta.


Harry e Meghan, strappo alla monarchia: “Vogliamo lavorare ed essere indipendenti”




Dopo mesi di riflessione e discussioni, abbiamo scelto di fare una transizione importante quest’anno, cominciando a ritagliarci un nuovo ruolo all’interno di questa istituzione perciò intendiamo fare un passo indietro dal nostro status di membri ‘anziani’ della famiglia. Continueremo a onorare i nostri doveri nei confronti della Regina, del Commonwealth e dei nostri patronati. Questo equilibrio tra due Stati ci permetterà di crescere nostro figlio facendogli apprezzare le tradizioni della famiglia reale, in cui è nato, ma al tempo stesso ci lascerà lo spazio per concentrarci sul prossimo capitolo della nostra vita, inclusa la fondazione caritatevole che intendiamo lanciare.


Intanto, il dramma reale, perché di dramma trattasi, è il risultato di una vicenda annunciata da tempo. Una vicenda a tratti complessa. Il matrimonio da favola in principio, che per taluni sarebbe stato (forse) un po’ troppo da favola; il contrasto con i cognati, che per la cronaca sono il futuro erede al trono nonché fratello di lui William, e sua moglie Kate. A questo si aggiunge il carattere di lei, sempre meno compatibile con la famiglia reale: innumerevoli – ad esempio – le voci dei dissidi interni che hanno coinvolto Meghan e le varie assistenti e tate che si sono sono succedute al suo fianco.

Difficile infine dire dove stia la verità. Harry, principe meno convenzionale rispetto al fratello, è stato anche quello che ha risentito di più della morte (tragica della madre). Meno legato ai canoni della monarchia, ha sposato una donna che – senza alcun dubbio – ama: e da oggi possiamo anche capire fino a che punto.



Immagine di copertina tratta dal post Instagram di Harry e Meghan