Magazine RDS

Re Carlo omaggia la madre con un Natale in famiglia, ma c’è chi ha scelto di disertare


Le festività natalizie si avvicinano e per la famiglia reale inglese si preannunciano importanti novità. Re Carlo, 76 anni, ha deciso di onorare la tradizione riportando il tradizionale pranzo natalizio a Buckingham Palace, nel cuore di Londra, invece che al Castello di Windsor, sede degli ultimi due raduni.


Secondo indiscrezioni riportate da insider ai tabloid britannici, la scelta del sovrano non è casuale: questa tradizione, sospesa durante gli ultimi anni, era particolarmente cara alla Regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre 2022. Carlo, nel suo primo Natale da re, intende omaggiare la madre organizzando un evento che possa richiamare lo spirito di unità e sobrietà che caratterizzava i festeggiamenti durante il suo regno.


Il ritorno della tradizione natalizia reale


A Buckingham Palace tutto sarà curato nei minimi dettagli, come ai tempi della Regina. La sala destinata al pranzo sarà sontuosamente addobbata, con un grande albero di Natale di circa quattro metri al centro della scena. I cellulari saranno rigorosamente vietati, a favore di un’atmosfera più intima e conviviale, e si eviterà l’eccesso di alcol.


Questa tradizione, che vedeva tutta la famiglia reale riunita una settimana prima del Natale, si era interrotta negli ultimi due anni a causa della pandemia e del trasferimento degli eventi al Castello di Windsor. Carlo sembra però determinato a ripristinare quel senso di continuità che la Regina Elisabetta amava tanto.


L’assenza del Duca di Sussex


Tuttavia, non tutti i membri della famiglia Windsor saranno presenti. Il principe Harry, 40 anni, e sua moglie Meghan Markle, 43 anni, hanno già fatto sapere che trascorreranno le festività negli Stati Uniti con i loro figli, Archie, 5 anni, e Lilibet, 3 anni. La loro assenza non sorprende, considerando il gelo calato tra Harry e il resto della famiglia reale, specialmente con il fratello maggiore William, 42 anni.


Un altro momento tradizionale che rischia di essere compromesso è la partita di calcio tra principi e membri dello staff, che solitamente si teneva nella tenuta di Sandringham. Negli anni, questo evento rappresentava un’occasione di divertimento e condivisione, ma le tensioni familiari rendono improbabile che si rinnovi quest’anno.


Foto: LaPresse.