Da alcuni giorni Christian De Sica è al centro di diverse polemiche per una sua battuta fatta nel suo ultimissimo cinepattone “Natale a tutti i costi” in uscita il 19 dicembre sulla piattaforma streaming Netflix. Una battuta che viene riportata nel trailer, già online, che non è piaciuta a tutti e tutte, in particolare agli e alle abruzzesi.
Abruzzo vs. De Sica: la battuta che non è piaciuta
La scena è la seguente: De Sica è uno dei commensali seduto ad un tavolo, uno di questi gli versa del vino rosso e mentre lo fa aggiunge che proprio quel vino ha ricevuto il riconoscimento di “Bottiglia dell’anno in Abruzzo”. L’attore alla domanda “Com’è?” risponde “’na m…”.
In poco tempo il trailer ha fatto il giro dei social nei quali veniva espressa tutta l’indignazione per quella battuta. Gli e le abruzzesi si sono sentiti/e colpiti su uno dei punti forti della loro regione e non l’hanno accettato, ricordando anche che l’Abruzzo, proprio quest’anno, ha vinto il premio come “Regione vinicola dell’anno”.
Per molti e molte la battuta di De Sica recherebbe un danno all’immagine della regione tant’è che il “Consorzio di tutela vini d’Abruzzo” ha già diffidato legalmente Netflix chiedendo che il trailer venga rimosso e che il film sia sospeso.
Il trailer del cinepattone con l’infelice battuta
Persino il presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha criticato l’attore pubblicando su Facebook un lungo post nel quale spiega le sue ragioni:
Per ora né da Netflix né da De Sica sono arrivate spiegazioni o risposte.
Foto: LaPresse.