Magazine RDS

Buon compleanno a “Rocky”: il film che trasformò Sylvester Stallone in una star

“Rocky” compie ufficialmente 34 anni. Il mitico film di Sylvester Stallone arrivò nelle sale cinematografiche il 3 dicembre 1976 – in Italia invece venne proposto a marzo dell’anno successivo – ma il 21 novembre fu proiettato per la prima volta davanti ad un pubblico di giornalisti ed addetti ai lavori.


Sceneggiato dallo stesso Stallone e diretto da John Avildsen, il film fu girato in soli 28 giorni, con un costo complessivo di 1,1 milioni di dollari. La pellicola ne incassò molti di più – 225 milioni – lanciando il giovane Sylvester Stallone, ai tempi appena trentenne, e trasformandolo in una vera e propria star.


Oltre al grande risultato al botteghino, “Rocky” riuscì anche a convincere la critica, aggiudicandosi tre Premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia e, nel 1998, è stato inserito dall’American Film Institute al 78esimo posto della classifica dei migliori film statunitensi di tutti i tempi. Dopo il primo “Rocky” sono seguiti altri sei film e due spin-off dedicati al personaggio di Apollo Creed. Ecco il trailer italiano del film:






Foto: Facebook