Magazine RDS

Oggi è il compleanno di Matt LeBlanc: tanti auguri Joey!

Matthew Steven LeBlanc, più semplicemente noto come Matt LeBlanc, compie oggi 47 anni.

Dal suo profilo Twitter l’attore ha già ringraziato per i numerosi e calorosi auguri di compleanno ricevuti. Ma siamo noi tutti a ringraziarlo per le risate che ci ha regalato interpretando il ruolo di Joey nella serie televisiva Friends.



Il personaggio con cui è diventato famoso Matt LeBlanc in Friends è Joy Tribbiani: di origini italo americane è l’unico figlio maschio, il più piccolo, di ben 8 sorelle (Gina, Tina, Dina, Mary Angela, Mary Teresa, Veronica e Cookie). La sua aspirazione più grande è quella di diventare un attore famoso e per riuscirci accetta diversi tipi di ruoli, sia in ambito teatrale, sia in ambito pubblicitario (come ad esempio prestandosi per un’imbarazzante pubblicità giapponese di rossetti maschili), fino a conquistare ruoli di maggior spessore nel cinema, spesso però tagliati durante il montaggio finale.


Svampito, ironico, simpatico, bambinone e latin lover il personaggio di Joey è un immancabile punto di riferimento di Ross, Chandler e delle ragazze Rachel, Monica e Phoebe, i protagonisti della serie.

Nonostante sia il meno perspicace di Friends, Joey spesso riscatta la sua figura dimostrando di avere competenze pratiche soprattutto in situazioni di vita quotidiana, a differenza di Ross e Chandler. Ad eccezione però di quella volta in cui si ritrovò con la testa completamente incastrata nel tacchino preso per il Giorno del Ringraziamento.


Joey e il tacchino