Moby Dick
Moby Dick, il romanzo del 1851 scritto da Herman Melville, capolavoro della letteratura americana, è diventato un film di azione della durata di 121 minuti ed arriverà il 3 dicembre nelle sale dei cinema italiani.
GENERE: Drammatico , Azione
REGIA: Ron Howard
ATTORI: Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Ben Whishaw, Charlotte Riley, Tom Holland, Benjamin Walker, Joseph Mawle, Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Paul Anderson, Jamie Michie
SCENEGGIATURA: Charles Leavitt
FOTOGRAFIA: Anthony Dod Mantle
PRODUZIONE: Cott Productions, Enelmar Productions, A.I.E., Imagine Entertainment
DISTRIBUZIONE: Warner Bros.
PAESE: USA
FORMATO: 2D e 3D
Varie le filmografie sul “mostro bianco” susseguitesi negli ultimi anni: partendo dal 1930 con il primo Moby Dick, regia di Lloyd Bacon. Un anno dopo fu rielaborato dal regista Michael Curtiz: Moby Dick, Dämon des Meeres.
E seguirono poi negli anni altri film: Moby Dick del 1956 di John Huston, Moby Dick di Paul Stanley (1978), The Pagemaster – L’avventura meravigliosa di Joe Johnston del 1994.
Fino ad arrivare al più recente film del 2010 Moby Dick di Trey Stokes.
Non sono mancate le minisere per la TV, sul fatidico “mostro bianco”: una del 1998 l’altra del 2011.
Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick. Trama e trailer
Nell’inverno del 1820 la baleniera Essex viene aggredita da un’enorme balena bianca, provocando il naufragio dell’equipaggio. I sopravvissuti, abbandonati a loro stessi in mare per 90 giorni, saranno spinti oltre i loro limiti e costretti ad affrontare innumerevoli difficoltà per sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più profonde, dal valore della loro vita alla moralità dei loro scambi, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta e il suo primo assistente tenta ancora di sconfiggere la grande balena.
Il primo trailer del film di Howard, Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, viene diffuso il 16 ottobre 2014, seguito poco dopo dalla versione italiana, trasmessa dalla Warner Bros.
Inizialmente la data prevista per l’uscita del film era marzo 2015, ma la casa di produzione cinematografica l’ha posticipata di qualche mese: in Italia la pellicola sarà distribuita a dicembre.
Come Tom Hanks in Cast Away: Chris Hemsworth (attore di “The Avengers” e “Rush”) diventa un vero e proprio naufrago in questo bestseller, Owen Chase.
Su Instagram scrive così, pubblicando una sua foto con tanti (troppi!) chili in meno ed una barba e capelli incolti da renderlo quasi irriconoscibile.
“Ho appena sperimentato una dieta di un programma chiamato Disperso in mare. Non la raccomanderei”. ”Passo più tempo a pensare al cibo che a ogni altra cosa – ha rivelato in una recente intervista a Entertainment Tonight – La mia dieta si è ridotta fino a 500-600 calorie al giorno, è davvero impegnativa. Vado a letto affamato”.
Parlando del personaggio che interpreta nel film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick di Ron Howard, spiega:
“L’Owen che abbiamo portato sul grande schermo è un uomo enormemente ambizioso, che è la sua migliore e insieme peggior qualità. E’ per colpa della sua voglia di uccidere la balena che la nave viene affondata, ma è sempre grazie al suo coraggio che molti riescono a salvarsi dopo essere stati naufraghi per così tanto tempo. Non si arrende di fronte alle difficoltà. Non credo sia un eroe, gli estremi della sua personalità rappresentano sia il bene che il male in lui. Mi identifico con li in qualche modo, quando ero più giovane anche io avevo questo fuoco di voler provare a tutti i costi quanto valevo. Adesso però non ce l’ho più, cerco soprattutto di divertirmi in quello che faccio.”
Per il film Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick, l’attore infatti è dovuto calarsi nei panni (pochissimi) del veterano primo ufficiale della nave.
«Dovevano allenarsi tutti i giorni anche durante le riprese» ha affermato il regista Ron Howard «Perché dovevano perdere peso molto in fretta ma in modo sicuro. Dovevano continuare a bruciare le calorie ma avevamo comunque bisogno che apparissero forti»