Quando, lo scorso febbraio, la famiglia di Bruce Willis aveva comunicato per la prima volta che l’attore soffriva di demenza frontotemporale, Demi Moore aveva spiegato che, nonostante fosse ovviamente un momento doloroso, era “un sollievo avere finalmente una diagnosi chiara”.
Con la stessa attitudine, così carica di speranza, ora Demi è tornata a parlare delle condizioni del suo ex marito. Bruce è “stabile”, ha spiegato, ed è giusto essere realistici e accettare la situazione. “La malattia è quello che è”, ha aggiunto. L’attrice ha voluto infine raccontare quanto sia importante concentrarsi sul presente e sul futuro, perché tutto il resto diventa uno spreco di energie. Ecco le sue parole:
“Quando si guarda al passato, a ciò che era, è una battaglia persa. Se invece si accetta il loro stato attuale, si scoprono una grande bellezza e dolcezza.”
Tutta la famiglia ora è insieme a lui
La diagnosi della malattia è stata una svolta importante per Bruce Willis e chi gli sta accanto. Interpretare i primi segnali e le sue condizioni di salute non era stato per niente facile. La prima a parlarne in pubblico era stata la figlia Tallulah Willis, a giugno dello scorso anno. Prima ancora di avere problemi di memoria, la figlia credeva che Bruce stesse via via perdendo l’udito per colpa dei tanti anni passati sul set. Così aveva raccontato: “Die Hard ha massacrato le orecchie di papà, ci dicevamo scherzando”.
Ora tutta la sua famiglia allargata si è stretta intorno a lui. Non è un momento facile, ma quanto meno lo stanno affrontando insieme.