Magazine RDS

Dopo quello con Lady Gaga, ci sarà un terzo “Joker”? Parla il regista Todd Phillips


Il mondo oscuro e affascinante di Gotham sembra aver trovato una conclusione definitiva con “Joker: Folie à Deux”, il secondo capitolo della saga, fuori il 4 ottobre, che vedrà il regista Todd Phillips unire le forze con Joaquin Phoenix, già Oscar nel primo film, e la new entry Lady Gaga. Nonostante il successo che ha caratterizzato il primo film e l’incredibile attesa per il sequel, che ha registrato il sold-out più veloce nella storia della Mostra del cinema di Venezia, Phillips sembra pronto a voltare pagina.


Ci sarà “Joker 3”? Le parole di Todd Phillips


Il primoJoker“, uscito nel 2019, ha ridefinito il personaggio iconico, presentando una visione più cupa e psicologica della sua origine. Joaquin Phoenix ha ottenuto ampi consensi per la sua interpretazione intensa e disturbante, che ha portato il film a vincere il Leone d’Oro a Venezia e il Premio Oscar come Miglior Attore.


Il sequel, “Joker: Folie à Deux“, in uscita a ottobre, aggiungerò una nuova dimensione al franchise con l’introduzione di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Questo nuovo capitolo promette infatti di esplorare dinamiche più complesse e inquietanti, amplificando ulteriormente l’universo distorto di Arthur Fleck e dei suoi antagonisti. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo per il nuovo film, Phillips sembra aver chiaro che il suo viaggio nel mondo dei fumetti potrebbe non continuare oltre.


Nel corso di una recente intervista a Variety, Todd Phillips ha riflettuto sull’esperienza di dirigere due film nel ricco universo del Joker. “È stato divertente giocare in questa sorta di sandbox per due film – ha dichiarato il regista – ma credo che abbiamo detto quello che volevamo dire di questo universo.”


Con queste parole, Phillips sembra suggerire che la saga del Joker, così come l’abbiamo conosciuta finora, potrebbe essere arrivata alla sua conclusione naturale.


Lady Gaga confessa: in Joker canterò stonata per entrare nel personaggio


Da quanto emerge dalle parole del regista, “Joker: Folie à Deux” avrà un’impostazione tipica del musical, che permetterà ai protagonisti di cimentarsi tanto nella recitazione quanto nel canto, di cui Lady Gaga è decisamente una vera esperta. A sorpresa, però, la cantante ha rivelato che nel film si impegnerà per risultare stonata e suonare in maniera totalmente diversa rispetto a come siamo abituati. Anche Joaquin Phoenix mostrerà le sue doti canore nel film e, come ha raccontato sempre Lady Gaga, con la sua voce sarà in grado di stupire molti spettatori.


Foto: Instagram – LaPresse.