Magazine RDS

Ferrari, in arrivo il film dedicato al fondatore Enzo: ecco il cast completo


Da più di vent’anni Michael Mann, il celebre regista di “Miami Vice” e “L’ultimo dei mohicani” – per citare soltanto due titoli – sta tentando di dirigere un biopic di Enzo Ferrari, il fondatore del famoso marchio di automobili.


Nel 2020 l’argomento era tornato alla ribalta, con l’ipotesi Hugh Jackman nel ruolo del protagonista fondatore della casa automobilistica di Maranello.


Adesso, però, sembrerebbe che il progetto sia proprio in procinto di partire, con STX che ha acquistato i diritti per i mercato americano. Il cast sarebbe anche chiuso e comprende star del calibro di Adam Driver, Penélope Cruz e Shailene Woodley



Le riprese dovrebbero iniziare a maggio ovviamente in Emilia Romagna, tra Maranello e Modena: il film sarà ambientato nel 1957, un periodo delicato nella vita di Enzo Ferrari. In quei momenti, infatti, il fondatore della casa automobilistica rischiava la bancarotta e, nella vita privata, stava vivendo una crisi con sua moglie dopo la dolorosa scomparsa del figlio Dino Ferrari. Il resto è storia: Enzo Ferrari decise di partecipare alla Mille Miglia e cercare lì il riscatto che poi riuscì a trovare.


Michael Mann ha deciso di sostituire Jackman nel ruolo del protagonista, ingaggiando Adam Driver, fresco di delusione per la mancata candidatura agli Oscar dopo la sua interpretazione in “House of Gucci”, ma anche Penélope Cruz nel ruolo della moglie Laura e Shailene Woodley, che sarà l’amante Lina Lardi


“Avere la possibilità di lavorare con questi artisti meravigliosi, gli attori Adam Driver, Penelope Cruz e Shailon Woodley, dare vita a questi fantastici personaggi a Modena e in Emilia Romagna è una visione che si realizza”, ha dichiarato il regista in una recente intervista.



Immagine di copertina: Adam Driver / Enzo Ferrari, via LaPresse