Magazine RDS

Festival di Cannes 2024: programma, film in concorso, ospiti e tutto ciò che c’è da sapere


Dopo il trionfo dello scorso anno di “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, il fascino senza tempo della Croisette si prepara ad accogliere l’evento cinematografico più atteso dell’anno: il Festival di Cannes 2024. In questa edizione, il prestigioso festival celebrerà il meglio del cinema mondiale, quello italiano incluso. In questo articolo una guida con tutto ciò che c’è da sapere su questa 77° edizione del Festival internazionale di cinema.


Quando inizia, quando finisce e dove si svolge il Festival di Cannes


Il Festival di Cannes 2024 si svolgerà dal 14 al 25 maggio presso il Palais des Festivals et des Congrès, cuore pulsante dell’evento che accoglierà cineasti, star internazionali e appassionati di cinema da tutto il mondo.


La presidente della giuria: Greta Gerwig


Per la prima volta nella storia del Festival una donna regista statunitense sarà presidente della giuria: Greta Gerwig. “Un’eroina dei tempi moderni, Greta Gerwig ha stravolto lo status quo tra un’industria cinematografica altamente codificata e un’epoca che richiede un maggiore controllo”, si legge nel comunicato rilasciato dal Festival di Cannes, il quale si rifà senza dubbio a “Barbie” il suo ultimo grande successo. “Greta Gerwig riesce a combinare ciò che in precedenza si pensava fosse impossibile: realizzare blockbuster d’essai, ridurre il divario tra arte e industria, esplorare questioni femministe contemporanee con abilità e profondità, e dichiarare la sua ambizione artistica esigente dall’interno di un modello economico che abbraccia per farne un uso migliore”.


Chi presenterà il Festival di Cannes 2024


Il Festival di Cannes 2024 sarà guidato dalla talentuosa attrice francese Camille Cottin, che avrà l’onore di presentare sia la serata di apertura, il martedì 14 maggio, che quella di chiusura, il sabato 25 maggio. Cottin ha regalato interpretazioni indimenticabili in una serie di film di successo. Tra i suoi ruoli più celebri, possiamo citare quello di Andréa Martel nella serie TV “Call My Agent!”, che le ha valso ammirazione e plausi dalla critica e dal pubblico internazionale. Camille Cottin si conferma come una delle attrici più brillanti del cinema francese contemporaneo, pronta ora a incantare il pubblico di Cannes.


Il programma e i film in concorso al Festival di Cannes 2024


Tra i film in concorso ci sono alcune delle menti più brillanti dell’industria cinematografica mondiale, presentando storie avvincenti, innovazione artistica e riflessioni profonde sulla condizione umana. Tra i titoli più attesi troviamo “Parthenope” di Paolo Sorrentino, “Kinds of kindness” di Yorgos Lanthimos, “Megalopolis” di Francis Ford Coppola e molti altri.


Concorso



Fuori concorso



Un Certain Regard



Proiezioni speciali



Cannes première



Proiezioni di mezzanotte



Quinzaine des Réalisateurs


Feature Films



Ospiti attesi al Festival


Il Festival di Cannes non sarebbe completo senza la presenza di star internazionali e talenti del cinema. Quest’anno, il red carpet si illuminerà con la presenza di attori, registi e produttori di fama mondiale, pronti a celebrare il meglio del cinema e a condividere la loro passione con il pubblico. Tra gli ospiti attesi ci sono:



Inoltre il Festival di Cannes 2024 riconoscerà la Palma d’Oro Onoraria a George Lucas, tra i capolavori ricordiamo le saghe di “Star Wars” e “Indiana Jones”, e allo Studio Ghibli, dove Hayao Miyazaki e Isao Takahata hanno dato vita a film d’animazione d’eccellenza come “Porco Rosso” o, l’ultimo uscito, “Il ragazzo e l’airone”. Infine, ma non per importanza, nella serata di apertura Meryl Streep riceverà la Palma d’Oro d’Onore alla sua immensa carriera.


Foto: LaPresse.