Magazine RDS

Festival di Venezia, la splendida dedica di Roberto Benigni dopo il Leone d’Oro: “È di Nicoletta”

Ha preso ufficialmente il via la 78ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con l’arrivo sul red carpet di grandi stelle del cinema italiano e mondiale e, soprattutto, con la cerimonia d’apertura, durante la quale è stato consegnato il Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni.


L’attore sul palco ha regalato uno degli show ai quali ci ha ormai abituato: questa volta non è balzato sulle poltrone in sala come fece alla sua proclamazione agli Oscar, ma ha dedicato parole emozionanti e ringraziamenti a chi gli ha permesso di ricevere il prestigioso riconoscimento.


“È un sentimento d’amore quello che sento. Mi meritavo un gattino, un micino, ma un Leone d’Oro alla carriera, qui a Venezia, è il premio più bello che si possa desiderare”


Poi Roberto Benigni spende bellissime parole per la sua compagna di vita, nonché musa ispiratrice di molti suoi film:

“Un pensiero alla mia attrice prediletta, Nicoletta Braschi, alla quale non posso nemmeno dedicare questo premio perché è suo: è tuo, ti appartiene. Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni, io conosco solo un modo per misurare il tempo: con te o senza di te. Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda, per farti vedere la mia gioia, la mia gioia scodinzolando e tu ti prendi il resto; soprattutto le ali sono tue, perché se nel lavoro qualche volta ho preso il volo è grazie a te, al tuo talento, al tuo mistero, al tuo fascino, alla tua bellezza, alla tua femminilità”.



Una dichiarazione d’amore da brividi, ovviamente accolta da una standing ovation in sala.


Foto: LaPresse