Il nuovo film della Marvel
Marvel ha appena annunciato l’arrivo sul grande schermo, nel prossimo 2016, di un altro suo strepitoso capitolo. Si tratta di Captain America: Civil War, il sequel di Captain America: The Winter Soldier, nonché il suo tredicesimo film, che contribuisce ad accrescere la continuità narrativa dell’universo Marvel Cinematic iniziata nel 2008 con Iron Man.
E’ da pochi giorni uscito il trailer, ed è già boom di visualizzazioni: 61 milioni di click solo nelle prime 24 ore dalla sua pubblicazione, quasi due volte tanto le visualizzazioni per Avengers: Age of Ultron, “ferme” a 34 milioni, ma ancora nulla in confronto alla cifra smisurata del trailer di Star Wars: Il risveglio della forza, che con i suoi 112 milioni di click ha raggiunto un vero e proprio record. Il film sarà basato sui fumetti della Marvel “Civil War“, la storia fa vedere che cosa accade quando il governo decide di regolare completamente l’utilizzo dei poteri da parte dei supereroi e come gli eroi stessi si schierino dividendosi in parti opposte sulla questione.
L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 5 maggio e negli Stati Uniti il 6 maggio 2016.
Captain America: Civil War
Diretto da Anthony e Joe Russo, con una sceneggiatura firmata Christopher Markus e Stephen McFeely, vede il ritorno di Chris Evans (The Avengers) nel ruolo dell’eroe Steve Rogers/Captain America, insieme a Robert Downey Jr. (Iron Man) nella parte di Tony Stark. Scarlett Johansson (Avengers: Age Of Ultron, Captain America: The Winter Soldier) torna a vestire i panni di Natasha Romanoff/Vedova Nera, Sebastian Stan è Bucky Barnes/Soldato d’Inverno, Anthony Mackie sarà Sam Wilson/Falcon, Paul Bettany nel ruolo di Visione e Jeremy Renner interpreta Clint/Occhio di Falco. Tornano inoltre Don Cheadle (Avengers: Age of Ultron, Iron Man) ed Elizabeth Olsen (Avengers: Age of Ultron, Godzilla).
Uno dei fumetti più significativi per la storia della Marvel.
“Questa è la Civil War dell’universo cinematografico, che sarà fortemente ispirata dalla Civil War dei fumetti, ma abbiamo una continuity molto differente. Quindi questa sarà la Civil War che segue tutti i film che avete visto finora, in particolare Winter Soldier e Age of Ultron… le basi della storia sono le stesse. Accade qualcosa, forse è il culmine di tutte le cose accadute nei film che conducono a questo punto. I governi del mondo hanno cominciato a dire ‘dobbiamo avere un qualche controllo su queste persone. Devono rispondere a qualcuno, […] è più legato a questo aspetto, piuttosto che a ‘devi toglierti la tua maschera’. Non riguarda la questione dell’identità segreta, riguarda molto più chi riferisce a chi, e chi è d’accordo con questo comitato di vigilanza. Perché a questo punto, [in Age of Ultron] non c’è più un consiglio di sicurezza, non c’è uno S.H.I.E.LD., ovviamente. Stark finanzia gli Avengers, Capitan America li comanda, e accadono delle cose che cominciano a far dubitare i governi.” (Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios)
Captain America: Civil War è un fumetto molto complesso da adattare per quanto riguarda la trasposizione dalla carta alla pellicola. Un evento che ha coinvolto tutti i personaggi dell’universo Marvel e non solo: operazione quasi impossibile, perché non tutti i diritti dei personaggi sono in possesso dei Marvel Studios. Per citare un esempio, I Fantastici 4 sono della Fox. Nonostante questo la Marvel è stata in grado di creare film esplosivi e funzionali con quello che aveva – che non è poca roba – prendendo solo il meglio di ciò che è a sua disposizione.
I protagonisti
In Captain America: Civil War si noterà la profonda differenza tra i due personaggi protagonisti/antagonisti che hanno caratterizzato il fumetto: tra Captain America, l’eroe, l’emblema dello spirito patriottico e Iron Man, il genio, simbolo del capitalismo. Lo scontro porterà scintille significative sul grande schermo!
Parlando dell’inclusione di Pantera Nera nel film, Kevin Feige ha spiegato: “Il motivo per cui l’abbiamo introdotto in Civil War è perché avevamo bisogno di una terza parte. Avevamo bisogno di qualcuno nuovo che non fosse collegato ai Vendicatori e con un punto di vista molto diverso sia da quello di Tony che di Steve. Ci siamo detti ‘Abbiamo bisogno di qualcuno come Pantera Nera… perché non usiamo semplicemente Pantera Nera?“.
Per quanto riguarda la trama ufficiale: Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, Steve Rogers guida gli Avengers nella loro lotta a difesa del mondo. Ma i danni collaterali – l’incidente internazionale colpisce la città di Laos, in Nigeria – mettono in allarme la politica per trovare una soluzione che possa prevedere un modello di subordinazione in cui supervisionare e dirigere i supereroi. Questa nuova dinamica divide il gruppo guidato da Steve Rogers, quello degli Avengers con il desiderio di lasciarli agire liberamente a difesa dell’umanità, mentre dall’altra parte c’è la sorprendente contrapposizione del gruppo che segue Tony Stark, deciso ad aiutare la supervisione governativa.
Bisognerà prepararsi nella decisione di scegliere da quale parte stare, in un susseguirsi di azioni continue che incalzeranno in maniera così esplosiva l’intero film.
L’appuntamento è al cinema a maggio 2016.