Fausto Brizzi ha scritto un nuovo romanzo e stavolta parla di un argomento molto attuale il veganismo.
Non come argomento assoluto, ma quanto può essere difficile e complesso vivere, o meglio sopravvivere, insieme ad un vegano convinto.
Un racconto ironico che ci svela i particolari di una storia personale vissuta con sua moglie Claudia Zanella, attrice, modella e scrittrice.
Il primo appuntamento che drasticamente diventa un esame da superare, con la prima domanda che lo lascia di stucco: “lo sai che mangi cadaveri?”
“Quello che ho capito dai vegani – dice l’autore – è che la loro missione è giusta e condivisibile, socialmente ed economicamente vincente. È la modalità con la quale la propagandano che è imperfetta. Non si può cambiare l’alimentazione di qualcuno in maniera drastica e violenta”.
L’esame non termina con il primo appuntamento, ma va avanti anche nella vita quotidiana, con le scelte di tutti i giorni.
Ci si muove quasi sempre con l’autobus per rispetto dell’ambiente, la febbre si cura senza tachipirina, ma con limone e aglio. “Ho sposato una vegana” è una storia d’amore, la loro storia d’amore, fatta di diversità e condivisione. Lei sceglie tutto, cosa si mangia e come si vive, sceglie il pediatra che seguirà la bimba in arrivo, il viaggio in Bengala a coccolare scimmie orfane, per lui solo un pasto al mese libero. Un rapporto sbilanciato, ma che funziona.
E’ facile capire perché vince Claudia. Vince inizialmente perché bellissima, ma vince a lungo termine perché ha ragione, il suo modo di vivere il pianeta è senza dubbio più rispettoso e proiettato davvero al futuro. Vince perché ha una personalità forte e volitiva intenta a cambiare il mondo. Vince perché davvero convinta che questa sia l’unica strada per un mondo ecologico per noi e per gli altri esseri viventi. Non è facile essere vegani, non è facile neanche stare insieme ad un vegano, ma se si ragiona a lungo termine pare essere l’unica scelta da fare.
Fausto Brizzi ospite di RDS
Il 1 Febbraio Fausto Brizzi sarà ospite della Radio 100% Grandi Successi per parlarci del suo ultimo libro “Ho sposato una vegana”!
Nei prossimi giorni pubblicheremo il video dell’intervista!